Roma Europa Festival con Peter Brook. La levità del Flauto magico

Articolo di: 
Livia Bidoli
Un flauto magico

Fino al 27 novembre 2011 sarà in scena Un flauto magico di Peter Brook al Teatro Argentina di Roma in collaborazione con Roma Europa Festival: una riduzione per piano di Franck Krawczyk del Singspiel di Mozart del 1791, eseguita al piano da Alain Planès, sulla base della riduzione del libretto a cura di Peter Brook e Marie-Héléne Estienne.

Immaginate una foresta fatta di canne di bambù, un giovane inseguito da un drago, ed un aiuto venuto d'improvviso tra questi divisori ideali tra un personaggio e l'altro, ad indicare luoghi che solo le parole – tradotte nei sottotitoli – in tedesco (il canto) ed in francese (il recitativo: scelta di Brook) spiegano.

In questo flauto dal setting minimalista solo gli attori sono i protagonisti: per quanto riguarda il canto sono tutte voci leggere con una coloratura particolare per la bella voce della Regina della Notte interpretata da Malia Bendi-Merad, che svetta nell'aria più celebre Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen (La vendetta dell'Inferno ribolle nel mio cuore), nella quale ordina a sua figlia Pamina di uccidere Sarastro e di consegnarle il prodigioso Cerchio Settemplice solare, il quale protegge Sarastro e i suoi discepoli, gli Iniziati.

In un profluvio di andirivieni dei personaggi principali, tutti interpretati da attori giovani ed il cui entusiasmo traspare ad ogni scena quanto la preparazione, spicca Papageno ovvero Thomas Dolié per la sua ingenuità giocosa, che fa risaltare con completezza fino all'unione finale con la finta mendicante e sua futura sposa Papagena/Anne-Emmanuelle Davy. Un po' bassa nei toni – sembra un gioco di parole ma non lo è – la voce del basso Sarastro di Vincent Pavesi,  mentre più ricca ci è sembrata quella di Pamina, ovvero Aylin Zeser. Il Tamino di Adrian Strooper forse era troppo scuro e poco vivace nella sua interpretazione e poca potenza vocale come anche il Monostatos di Romain Pascal. Nell'insieme, le voci sono risultate chiare, dolci e limpide e di volume limitato, che è stata però la scelta di Brook per produrre Un flauto magico per tutti: lieve e leggero, lontano dall'operistica e vicino ad un teatro contemporaneo che invece di aggiungere toglie, per puntare l'attenzione sull'essenza del teatro: il dinamismo energetico dell'azione.

Pubblicato in: 
GN3 Anno IV 21 novembre 2011
Scheda
Titolo completo: 

Un flauto magico
da Wolfgang  Amadeus  Mozart
liberamente adattatato da Peter Brook, Franck Krawczyk e Marie-Hélène Estienne
regia di Peter Brook

Coproduzione: Una coproduzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa; C.I.C.T. / Théâtre des Bouffes du Nord, Paris; Festival d'Automne à Paris; Attiki Cultural Society, Atene; Musikfest, Brema, Théâtre de Caen, Caen; MC2, Grenoble; barbican, Londra; Les Théatre de la Ville de Luxembourg; Lincoln Center Festival, New York Produttore delegato: C.I.C.T. / Théâtre des Bouffes du Nord, Paris

co-realizzazione Romaeuropa Festival 2011 e Teatro di Roma - produzione esecutiva degli spettacoli a Roma: Romaeuropa Festival 2011

Al pianoforte Franck Krawczyk

Cast della serata di sabato 19 novembre 2011
Tamino : Adrian Strooper
Pamina : Aylin Sezer
Reine de la Nuit : Malia Bendi-Merad
Sarastro : Vincent Pavesi
Papageno : Thomas Dolié
Papagena : Anne-Emmanuelle Davy
Monostatos : Romain Pascal

Cast in alternanza
Venerdì 18 / Domenica 20 pomeridiana / Martedì 21
Tamino : Antonio Figueroa
Pamina : Dima Bawab
Reine de la Nuit : Leïla Benhamza
Sarastro : Jan Kucera
Papageno : Virgile Frannais
Papagena : Betsabée Haas
Monostatos : Jean-Christophe Born
Giovedì 17 / Sabato 19 / Domenica 20 serale

Giovedì 24 pomeridiana / Venerdì 25 / Domenica 27
Tamino : Antonio Figueroa
Pamina : Agnieszka Slawinska
Reine de la Nuit : Leïla Benhamza
Sarastro : Jan Kucera
Papageno : Virgile Frannais
Papagena : Betsabée Haas
Monostatos : Jean-Christophe Born

Mercoledì 23 / Giovedì 24 serale / Sabato 26
Tamino : Adrian Strooper
Pamina : Aylin Sezer
Reine de la Nuit : Malia Bendi-Merad
Sarastro : Vincent Pavesi
Papageno : Thomas Dolié
Papagena : Dima Bawab
Monostatos : Romain Pascal

Attori William Nadylam, Abdou Ouologuem
Costumi Hélène Patarto con l'aiuto di Oria Puppo