Roma Fiction Fest. Nelle serie cult anche registi come Tarantino

Articolo di: 
Giovanni Battaglia
Roma Fiction Fest Veronica Pivetti

Da lunedì 5 a sabato 10 luglio 2010 a Roma si celebrano i migliori prodotti per la televisione con il Roma Fiction Fest. Che avrà come centri pulsanti l'Auditorium Conciliazione, il cinema Multisala Adriano, la Sala Tesi della Lumsa (che ospiterà l'Industry Week) e il Villaggio della Fiction di fronte a Castel Sant'Angelo. La madrina di questa quarta edizione è Veronica Pivetti,che non a caso è interprete di "Commesse", "Il Maresciallo Rocca" e "Provaci ancora prof",  tutte fiction di grande successo.

La fiction, la narrazione cinematografica con i tempi della televisione, rappresenta ormai da anni sia un grande mercato per i network televisivi sia un grande modo di portare intrattenimento di qualità nel tanto bistrattato mezzo di comunicazione che è la televisione.
La tradizione italiana dei meravigliosi sceneggiati degli anni ’70 a partire da “A come Andromeda”,”L’amaro caso della baronessa di Carini”, “Dov’è Anna”,  testimoniano con il loro indelebile ricordo quanto il mezzo televisivo sia in grado di rispondere imprevedibilmente determinando grandi successi commerciali anche partendo da prodotti apparentemente difficili. Sempre negli anni '70 si è svolta l’età dell’oro per la fiction inglese, la BBC ha sfornato capolavori quali “I sopravvissuti”,”Doctor Who”,”Zaffiro e Acciaio” che hanno tenuti incollati allo schermo milioni di telespettatori.
Per venire a periodi più vicini a noi negli anni '90 tale è stato il successo della serie americana E.R. che Quentin Tarantino ha deciso di misurarsi con la regia di un episodio del serial e numerosissimi sono i grandi attori che hanno deciso di fare anche solo un’apparizione all’interno del programma. Serie di culto odierne come “In tretment”,  in cui Gabriel Byrne interpreta uno psicoterapeuta riscuotono tanto successo in Italia da far pensare di girarne una versione locale con Nanni Moretti come protagonista.
A sorpresa durante la conferenza stampa di presentazione del festival ad una domanda sull’attualità, ovvero riguardo la Legge sulle intercettazioni, ha risposto: Oggi in edicola ho visto tante pagine bianche, e l’ho trovata una cosa terribile. Voler bloccare l’informazione, su cui noi viviamo, è terribile. Ci sono tante storie scomode che in passato è stato importante che la gente sapesse, per quanto terribili. Deve continuare ad essere così”. L’applauso scrosciante fa pensare che l’impegno civile continua ad avere ancora il suo peso nella lettura di un personaggio pubblico.
Sono previsti anche moltissimi ospiti internazionali tra i quali Andy Garcia, che riceverà l'Artistic Excellence Award e sarà protagonista di una delle Masterclass in programma, Jim Caviezel che presenterà in anteprima il 6 luglio "The Prisoner", il remake della celebre serie inglese del 1967, Simon Mirren, produttore di "Criminal Minds" ed ancora LL Cool J (il rapper passato alla televisione come protagonista di NCIS), Michael Vartan, Erica Christensen, Wendell Pierce, Khandy Alexander e Barry Jossen.
Verrà conferito il prestigioso premio Roma Fiction Fest Award for Industry Excellence agli Abc Studios, da sempre impegnati nella fiction più innovativa e creatori di "Lost", "Desperate Housewives", "Alias", "Grey's Anatomy". Lo Speciale Roma Fiction Fest per l'impegno produttivo sarà invece assegnato a Claudia Mori.

Pubblicato in: 
GN17 Anno II 3 luglio 2010

//

Scheda
Titolo completo: 

Roma Fiction Fest
5 -10 luglio 2010
Multisala Adriano, Auditorium Conciliazione, Università Lumsa e Villaggio della Fiction - Roma