La stagione 2017-2018 del Teatro Stabile di Torino al debutto

Articolo di: 
Elena Romanello
stabile

Ottobre vede il debutto della stagione 2017-18 del Teatro Stabile di Torino, che vedrà succedersi sul palcoscenico sedici produzioni, di cui cinque novità, sei coproduzioni e cinque ripresi, ventinove spettacoli ospiti e i ventiquattro appuntamenti con Torinodanza. In programma proposte molto variegate, legate all’attualità, alla drammaturgia contemporanea, ma anche alla rilettura dei classici.

Si riafferma anche quest’anno la vocazione internazionale del Teatro Stabile con due spettacoli, come il pluripremiato Disgraced di Ayad Akhtar, con la regia dell’austriaco Martin Kušej direttore del Residenz Theater di Monaco di Baviera, e con la messa in scena di Les Trois Sœurs da Anton Čechov, con la regia e l’adattamento dell’australiano Simon Stone, coprodotto con l’Odéon - Théâtre de l’Europe, con Valeria Bruni Tedeschi. 

Per gli amanti dei classici sono previsti titoli come Don Giovanni di Molière diretto da Valerio Binasco; Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni affidato a Jurij Ferrini; L’Illusion Comique di Pierre Corneille portato in scena da Fabrizio Falco e Le Baccanti di Euripide secondo Andrea De Rosa.

La drammaturgia contemporanea è rappresentata dalla messa in scena de Il Sindaco del rione Sanità di Eduardo De Filippo con la regia di Mario Martone; Il nome della rosa di Umberto Eco messo in scena da Leo Muscato; L’Arialda di Giovanni Testori, diretto da Valter Malosti; Galois di Paolo Giordano con la regia di Fabrizio Falco; Emone. La traggedia de Antigone seconno lo cunto de lo innamorato di Antonio Piccolo, diretto da Raffaele Di Florio.

Il Teatro Stabile collaborerà anche quest’anno con le compagnie e associazioni indipendenti del teatro torinesi, con Lear, schiavo d’amore dei Marcido Marcidorjs, con la regia di Marco Isidori e Mistero Buffo di Dario Fo con il Teatro della Caduta, diretto da Eugenio Allegri; Marco Lorenzi del Mulino di Amleto dirigerà Alice nel paese delle meraviglie da Lewis Carroll e sempre per il pubblico dei più giovani verrà ripresa La bella addormentata nel bosco da Charles Perrault per la regia di Elena Serra.

Tra i nomi famosi presenti in cartellone, si segnalano quelli di Valerio Binasco, Valeria Bruni Tedeschi, Liliana Cavani, Giuseppe Cederna, Giovanni Crippa, Mariangela D’Abbraccio, Piera Degli Esposti, Ennio  Fantastichini, Jurij Ferrini, Alessandro Gassmann, Geppy Gleijeses, Gabriele Lavia, Valter Malosti, Mario Martone, Ivana Monti, Silvio Orlando, Mattia Sbragia e altri ancora.

Confermate le sedi del Teatro Carignano, dove si parte con Disgraced di Ayad Akhtaril 9 ottobre e dove si succederanno classici da De Filippo a Euripide passando per Agatha Christie, Lewis Carroll e Shakespeare, il Teatro Gobetti, dal 10 ottobre con con Galois di Paolo Giordano e a seguire un cartellone tra classici e contemporanei con varie innovazioni e la rassegna Il cielo su Torino, e le Fonderie Limone di Moncalieri, attive da fine ottobre con alcune proposte tra cui il Mistero Buffo di Dario Fo.

Pubblicato in: 
GN46 Anno IX 29 settembre 2017
Scheda
Titolo completo: 

Ad ottobre parte la stagione 2017-2018 del Teatro Stabile di Torino

Per informazioni e prenotazioni sulle varie tariffe, con anche sconti per giovani e per fasce deboli, visitare il sito ufficiale del Teatro Stabile di Torino.

Anno: 
2017