Star Wars. Che la forza sia con Rey

Articolo di: 
Livia Bidoli
Star Wars

Dopo dieci anni di latitanza, il ciclo epico inaugurato da George Lucas nel 1976 con Star Wars - Guerre stellari (Episodio IV della trilogia origjnale inventata e diretta da Lucas) - e di cui ha venduto i diritti alla Walt Disney che ha acquisito la Lucasfilms – si arricchisce di un nuovo sequel: Il risveglio della forza ed in 3D. Tornano i personaggi principali di Luke Skywalker, Leia Organa e Han Solo, oltre che al simpatico gigante Wooklee di nome Chewbe. Harrison Ford torna a guidare la Millennium Falcon ma con una nuova protagonista a dirigerla, la giovane attrice Daisy Ridley nella parte di Rey, di cui scopriremo il legame con il primo protagonista nella saga alla fine del film, in una scena particolarmente epica.

Star Wars torna al cinema dopo i vari prequel, portandoci ad una più che originale dimensione con protagonisti rinvenuti nel passato ed altri nuovi di zecca, come la protagonista Rey, che sembra una rivisitazione al femminile di Luke Skywalker completa di robottino roteante; e Finn, personaggio completamente inedito, che è impersonato dall'attore di colore John Boyega. Nondimeno notiamo Oscar Isaac nel ruolo di Poe Dameron, che ricalca quello ingenuo di Luke Skywalker all'inizio della saga, pilotando però un X-Wing contro gli Stormtroooper del Primo Ordine.

Naturalmente il ritorno di Harrison Ford nella parte storica di Han Solo è quella più ghiotta per i fan che non saranno scontentati dallo scoprire che è anche dotato di prole. Ed il ritrovare Luke Skywalker in una emblematica quanto coinvolgente e quasi mistica scena finale, è una piacevole riscoperta per chiunque e sembra quasi un tocco lieve di Tarkovskij con le dovute differenze (forse il regista Abrahms ricorderà Solaris e le sue isole...)

La ragazza Rey, eroina combattente e simpatica, è perfetta per la parte e le scenografie del pianeta Jucca riprendono quelle dove abbiamo trovato sia Luke Skywalker nella saga originale sia Ewan MacGregor nella parte di Obi-Wan Kenobi nei prequel diretti da Lucas.

Carrie Fisher come l'anziana Principessa Leia Organa ha un non so che di antico e fascinoso, fa riemergere subito alla mente gli eburnei palazzi della prima saga di Lucas; mentre dall'altra parte abbiamo il divertente Chewbe peloso e gigantico che risponde a grugniti – la sua lingua è conosciuta da Solo e da Rey – e che è un colpo al cuore rivedere nella riedizione del bar dello Mos Eisley dove di nuovo si incontrano paonazzi extraterrestri di tutti i tipi e fatture, una specie di comico e ufologico Freaks del futuro.

John Williams alle musiche originali con Gustavo Dudamel alla direzione nella parti iniziali e finali come alla supervisione, mentre William Ross dirigeva le altre, hanno presentato una firma sicura dal principio; mentre per la scena del bar la composizione  è stata affidata a Lin-Manuel Miranda.

Pubblicato in: 
GN8 Anno VIII Numero doppio di Natale 24-31 dicembre 2015
Scheda
Titolo completo: 

Star Wars: Il risveglio della Forza
Titolo originale     Star Wars: The Force Awakens
Lingua originale     inglese
Paese di produzione     USA
Anno     2015
Durata     135 min
Colore     colore
Audio     sonoro
Rapporto     2.35:1
1.44:1 (sequenze IMAX)
Genere     fantascienza, azione
Regia     J. J. Abrams
Sceneggiatura     Lawrence Kasdan, J. J. Abrams, Michael Arndt
Produttore     Kathleen Kennedy, J. J. Abrams, Bryan Burk
Produttore esecutivo     Tommy Harper, Jason D. McGatlin
Casa di produzione     Lucasfilm, Bad Robot Productions
Distribuzione (Italia)     Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia     Daniel Mindel
Montaggio     Mary Jo Markey, Maryann Brandon
Effetti speciali     Chris Corbould
Musiche     John Williams
Scenografia     Rick Carter, Darren Gilfort
Costumi     Michael Kaplan
Trucco     Amy Byrne

Interpreti e personaggi

Harrison Ford: Han Solo
Mark Hamill: Luke Skywalker
Carrie Fisher: Leia Organa
Adam Driver: Kylo Ren
Daisy Ridley: Rey
John Boyega: Finn
Oscar Isaac: Poe Dameron
Lupita Nyong'o: Maz Kanata
Andy Serkis: Leader Supremo Snoke
Domhnall Gleeson: Generale Hux
Anthony Daniels: C-3PO
Peter Mayhew: Chewbacca
Max von Sydow: Lor San Tekka

Vedi anche: