Star Wars The Last Jedi. Capitolo VIII ai nastri di partenza

Articolo di: 
Livia Bidoli
Star Wars The Last Jedi

Sembra che la questione centrale che interessa tutti ruoti intorno alla traduzione del titolo, ecco perchè lo abbiamo lasciato in originale: Star Wars Last Jedi, che in italiano hanno tradotto al plurale, “Gli ultimi Jedi”, mentre molti sostengono che sia al singolare, ovvero “L'ultimo Jedi”, come afferma anche lo stesso regista Rian Johnson che però, in un'intervista dove gli si chiede se quest'ultimo Jedi sia Luke Skywalker (Mark Hamill), rimane nel dubbio.

Dovrete vedere il film naturalmente per saperlo però vi annuncio che “Jedi” nemmeno in inglese si sa se sia singolare o plurale, visto che rimane identico, esattamente come un “uncountable noun” (sostantivo non numrabile). Per dire la verità però, ce n'è almeno un'altra di Jedi “in prova”, ossia Rey (Daisy Ridley) che va a trovare Luke proprio per diventarlo in maniera definitiva (questo lo possiamo dire senza rovinare la trama e fare spoiler); poi ne abbiamo uno mancato, Kylo Ren (Adam Driver) appunto, che aveva fatto pratica proprio con Luke. Jedi o non, sono tutti o meno legati e/o imparentati, sia per “linee oscure” sia per “linee di luce”.

E veniamo così al tema centrale del film – sotto l'apparato fantascientifico -, che è di sicura natura edipica, con conflitti fortissimi col “padre”, putativo o non, “Maestro” Jedi, da cui derivano e si intrecciano le “linee di forza” (oscura o di luce) che fanno contrapporre Rey a Kylo Ren così come si confrontavano Luke e Darth Vader. il padre come fonte di Luce ed il padre come Oscurità, entrambe attraenti fonti di potere.

L'ironia non manca quanto le peripezie nello spazio dove incontriamo – oltre all'immancabile Snoke (l'incredibile Andy Serkis) con seguito di comandanti nerovestiti come le SS – anche un Benicio del Toro in una veste insolita, di apricodici -, insieme ad un fornito apparato di animali come i i simil-cavalli giganteschi à la Avatar, oppure i dolcissimi uccelli a metà strada tra pinguini e uccelli pescatori, e le trasparenti quanto luccicanti volpi di cristallo.

Entertainment per tutti, famiglia al completo, soprattutto se appassionata di fantascienza, potrà recarvisi fin dal 14 dicembre e naturalmente per tutto il periodo natalizio. Che la luce della forza sia con gli spettatori in questo VIII capitolo che ne promette già un altro.

Pubblicato in: 
GN7 Anno X 15 dicembre 2017
Scheda
Titolo completo: 

Star Wars: Gli ultimi Jedi
Titolo originale    Star Wars: The Last Jedi
Lingua originale    inglese
Paese di produzione    Stati Uniti d'America
Anno    2017
Durata    152 min[1]
Rapporto    2.39:1
Genere    fantascienza, azione, avventura
Regia    Rian Johnson
Sceneggiatura    Rian Johnson
Produttore    Kathleen Kennedy, Ram Bergman
Produttore esecutivo    J. J. Abrams, Jason McGatlin, Tom Karnowski
Casa di produzione    Lucasfilm
Distribuzione (Italia)    Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia    Steve Yedlin
Montaggio    Bob Ducsay
Effetti speciali    Chris Corbould
Musiche    John Williams
Scenografia    Rick Heinrichs
Costumi    Michael Kaplan
Trucco    Peter Swords King

Interpreti e personaggi
Mark Hamill: Luke Skywalker
Carrie Fisher: Leia Organa
Adam Driver: Kylo Ren
Daisy Ridley: Rey
John Boyega: Finn
Oscar Isaac: Poe Dameron
Lupita Nyong'o: Maz Kanata
Andy Serkis: Leader Supremo Snoke
Domhnall Gleeson: Generale Hux
Anthony Daniels: C-3PO
Gwendoline Christie: Capitano Phasma
Kelly Marie Tran: Rose
Laura Dern: Amilyn Holdo
Benicio del Toro: DJ

Uscita al cinema il 14 dicembre 2017

Vedi anche: