Stradivarius. Il magma architettonico di Quagliarini

Articolo di: 
Livia Bidoli
Quagliarini

La nota etichetta Stradivarius, particolarmente devota a scelte musicali ardite e nello stempo, nonostante si potrebbe pensare il contrario, avvedute, ha pubblicato una "perla" contemporanea dedicata al compositore vivente, classe 1973, Marco Quagliarini. Il titolo è una prospettiva: Ricercare. Nel disco suonano due raffinati musicisti come il pianista Alessandro Viale (altrove recensito in questo stesso settimanale) e la violinista Rebecca Raimondi sotto il nome di Duo Arcoré.

In questi tempi distopici, sia per democrazia sia per l'arte, ascoltare un cd come questo è un'operazione di viaggio nello spirito e, tra le note, si sviluppano trame letterarie che mi fanno riflettere sui labirintici emosferi di vetro di Evgenij Zamjatin, che nel 1924 ha pubblicato l'ispiratore di 1984, ovvero, "Noi".

Zamjatin era un ingegnere e ha progettato la celebre nave rompighiaccio Saint Alexander Nevskij, ribattezzata Lenin in onore del rivoluzionario russo a capo dell'ottobre rosso che tutti conosciamo, ma anche progettista, nel suo romanzo distopico, di una città completamente trasparente, di vetro ed altri materiali che rivelano le forme delle cose e delle persone al loro interno. Nell'ascolto attento al cd mi si è propriamente materializzata questa possibilità, traducendola però nei mondi dello spirito, come se fosse lui stesso a manifestarsi, nelle sue rivelazioni plurime, nei tre Ricercare che compongono la composizione di Quagliarini.

Cilindri, trapezi, cubi, triangoli e oggetti formalmente trapezoidali sono il magma architettonico di fronte al quale mi si è rivelata una "ricerca" che il Duo Arcoré "definisce" attraverso l'esecuzione in modo esemplare, un tappeto di scacchi che veicola pensiero ed una perturbante energia, una ricerca che lo stesso compositore Quagliarini descrive così:

"«Ricercare»: «Esso ha il duplice significato di ricerca interiore e strutturale». Un «procedere», come «tempo»: «Ricercare, appunto, per progredire». Parole lineari che mettono l’accento su una concezione della musica come viaggio al termine del quale qualcosa muta. (Dal libretto del cd).

L'uso stesso della dodecafonia implica in questo caso un "volo tridimensionale", come nel Ricercare III per violino solo, "preparato" però dal duo in simbiosi con Raimondi e Viale nel Ricercare II: sebbene si snodi su contrasti vi è un forte legame di fondo tra i tre Ricercare, come se, nonostante i "dissidi" veloci quanto impervi tra strumento ad arco e i martelletti percussivi del piano, si stabilisce una connessione profonda, a rime alternate.

Un breve excursus ci aiuta a capire le strade labirintiche di questi Ricercare: Marco Quagliarini si è diplomato in Composizione nella classe del M° Ivan Vandor presso il Conservatorio di S. Cecilia per poi conseguire, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di secondo livello in composizione col M° Gianpaolo Chiti e il M° Matteo D’Amico. Nel 2009 si è diplomato con il massimo dei voti nel corso di “Alto Perfezionamento” dell’Accademia di S. Cecilia nella classe di composizione del M° Ivan Fedele, ricevendo dal Presidente della Repubblica il prestigioso premio “Goffredo Petrassi”.

Rebecca Raimondi, violinista che sta approfondendo il lato barocco della sua preparazione, ha studiato alla Musikhochschule  di  Francoforte  con  Mechthild  Karkow  e  Petra  Müllejans.  E'  stata  Fellow  presso  la  Guildhall  School  of  Music  and  Drama  di  Londra,  dove ha studiato con David Takeno e Jacqueline Ross. Tra i premi ricevuti, l' “Excellentissimus”  con  il  patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, e il premio “Monte dei Paschi di Siena” come migliore allieva del M. Salvatore Accardo. Ha collaborato con orchestre   quali   la   Freiburger   Barockorchester,   l'Academy    of    Ancient    Music,    la    Dresden    Festspielorchester,  la  Lucerne  Festival  Academy  Orchestra, l'Orchestra Leonore. Particolarmente dedi-ta  alla  musica  contemporanea,  negli  ultimi  anni  ha  proposto la première di vari brani per violino solo a lei dedicati e ha al suo attivo un'intensa produzione discografica che l'ha portata a collaborare con com-positori quali Robin Holloway, Peter Seabourne, Karl Fiorini e David Collins. 

Alessandro Viale al pianoforte  è  un  musicista  eclettico  che  crede  nella figura dell'artista a tutto tondo, attivo nella società.  Per  questo  motivo,  ha  studiato  pianoforte, clavicembalo,  composizione,  direzione  d'orchestra  e  musica  da  camera,  allo  stesso  tempo  laureandosi  in  Fisica. Particolarmente dedito alla musica contemporanea, Alessandro ha diretto orchestre e cori, fondato ensemble, composto una colonna sonora, suonato in sale  da  concerto  in  Italia,  nel  Regno  Unito,  in  Norvegia,  Germania,  India,  Malta  e  Spagna.  Ha  partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche e come  compositore,  è  stato  eseguito  in  tutta  Europa.  Grazie  alla  collaborazione  con  numerosi  compositori,  ha  proposto  la  prima  esecuzione  di  un  gran  numero di brani, molti dei quali scritti appositamente per  lui.  Dal  2015  ad  oggi  ha  registrato  nove  CD,  spaziando dalla musica classica alla moderna, dalla minimalista  alla  contemporanea  per  etichette  quali  Brilliant Classics, Sheva Contemporary, KHA, Cremona Records, Da Vinci e Stradivarius, che hanno ottenuto   eccellenti recensioni su riviste quali   Gramophone,  Musical  Opinion, BBC Music Magazine, il Financial Times e molte altre. Insieme alla violinista Rebecca Raimondi ha fondato il Duo Arcoré nel 2013 che risiede a Francoforte ed ha debuttato  all'Accademia  Chigiana  di  Siena, cui ha fatto seguito  un  denso  elenco di concerti in tutta Europa tra cui segnaliamo i concerti alla Milton Court Concert Hall e al  Borough  New  Music di  Londra, al Festival di Nuova Consonanza (dove ha vinto il premio Scotese), al  Festival  Pontino, a Villa d'Este, all’Accademia  Filarmonica Romana, all'Istituto di Cultura Italiana di Madrid, al  Museo del Violino di Cremona.

Pubblicato in: 
GN17 Anno XIII 2 marzo 2021
Scheda
Titolo completo: 

Stradivarius

Marco Quagliarini
Ricercare

Rebecca Raimondi violino
Alessandro Viale pianoforte
Duo Arcoré

STR 37152