Teatro Colosseo di Torino. Una stagione 2017-18 Eleganzissima

Articolo di: 
Elena Romanello
Teatro Colosseo

Il Teatro Colosseo di Torino in via Madama Cristina 71, nel cuore di San Salvario, il più grande spazio teatrale del Piemonte, presenta la stagione 2017-18 di cui sono già in vendita i biglietti, all’insegna di una proposta varia e poliedrica, tra prosa, musica, recital e tanto altro.

La musica è la prima grande protagonista del Teatro Colosseo: la nuova stagione si apre il 19 ottobre, con l’atteso concerto di Ermal Meta, la rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo. Il 9 novembre sarà di scena la band canadese The Musical Box, mentre il 14 novembre spazio al prog italiano con la PFM, il 23 invece ci sarà il violinista contemporaneo Ara Malikian, capace di mescolare classico, folk e rock e il 24 concerto di Edoardo Bennato.

Danza e musical sono l’altro punto di forza del Colosseo, con il 19 novembre il Red Bull Flying Bach, mix tra danza classica e breakdance sul repertorio del maestro del barocco tedesco, dal 28 novembre al 3 dicembre Mamma mia!, il musical sulle canzoni degli Abba con tra gli altri Luca Ward. Il 15 e 16 dicembre ci si potrà immergere nel mondo della band di Billie Joe Armstrong che racconta di un gruppo di giovani che cercano un senso dopo l’11 settembre. L’anno nuovo vedrà il 16 gennaio di scena Made in Sud, mentre il giorno dopo spazio per il balletto Romeo e Giulietta.

Torna poi dal 26 febbraio al 4 marzo Arturo Brachetti, con Solo, the Master of quick change, un imperdibile spettacolo tra reale e surreale, verità e finzione, in cui Brachetti apre le porte di casa sua tra ricordi e fantasia, e propone un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle, come le ombre cinesi e il mimo. Poi ancora danza il 17 e 18 febbraio con Break the tango, show che porta in scena tango e break dance, due stili agli opposti, mentre dal 23 al 25 marzo arriva un altro celebre musical, Dirty Dancing e il 7 e l’8 aprile Angela Finocchiaro e Laura Curino interpreteranno Calendar girls, storia di un gruppo di donne mature che escogitano un modo particolare per raccogliere fondi per un ospedale. 

Comicità, ironia e contemporaneità sono altri punti forti del programma, con il 3 novembre Lella Costa e la sua Traviata, il 17 e 18 novembre il comico di Zelig Antonio Ornano, il 7 e 8 dicembre Andrea Baccan in arte Pucci, il 23 e 24 febbraio Teresa Mannino. A seguire il ritorno il 16 marzo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, assenti dal cartellone del Colosseo da quindici anni, e il 21 e 22 marzo Geppi Cucciari che racconterà l’essere donna oggi.

Un altro percorso di spettacoli sarà attraverso le storie esemplari di personaggi celebri: il 6 dicembre la musa di artiti Drusilla Foer racconterà la sua storia con Eleganzissima, il 6 dicembre Enrico Bertolino condurrà un talk show politico intitolato Perché boh, mentre il 22 febbraio il controverso Vittorio Sgarbi parlerà di Michelangelo e  l’8 marzo Federico Buffa ricorderà l’incontro fra Mohammed Ali e George Foreman a Kinshasa nel 1974.

Un ampio spazio è dedicato ad un genere che sta prendendo sempre più piede, il teatro canzone, con l’amatissimo Neri Marcoré che il 19 e 20 gennaio in Quello che non ho omaggerà De André e Pasolini, Ale & Franz che il 9 e 10 marzo racconteranno Gaber e Jannacci, mentre Enzo Iacchetti in Libera nos Domine racconterà la cronaca di un uomo prigioniero dell’attualità e desideroso di liberarsi dai dubbi che lo affliggono sulle più importanti questioni della vita.

Per finire, due importanti e attesi progetti di prosa: il 12 gennaio La paranza dei bambini, spettacolo teatrale firmato da Mario Gelardi e Roberto Saviano, dal libro di quest’ultimo, con un gruppo di giovani attori scelti dal Nuovo Teatro Sanità di Napoli in un allestimento che ricorda cinema e serie tv, mentre dal 1 al 4 marzo ci sarà La strana coppia, in una versione al femminile, con la splendida Claudia Cardinale e Ottavia Fusco.

Pubblicato in: 
GN41 Anno IX 14 agosto 2017
Scheda
Titolo completo: 

Teatro Colosseo di Torino

Stagione 2017-18

È possibile riservare sin da ora i posti degli abbonamenti, prenotando presso la biglietteria del teatro, telefonicamente ai numeri 011 6698034 e 011 6505195 , oppure via email all’indirizzo cassa@teatrocolosseo.it

Anno: 
2017