Teatro Greco di Siracusa. Tripudio per l'esordio espressionista di Medea

Articolo di: 
Roberto Begnini
Medea

Sono migliaia le persone provenienti da tutto il mondo che ogni anno si riversano tra maggio e giugno tra le rovine del Parco Archeologico di Siracusa, per assistere al Ciclo delle rappresentazioni classiche organizzato dalla Fondazione Inda (che quest’anno compie il suo 101° anno di vita).

Alla prima una vera e propria ovazione per Valentina Banci e tutto il cast di Medea di Seneca; si è infatti chiuso con un tripudio, al Teatro Greco lo spettacolo diretto da Paolo Magelli. Sono state oltre 4 mila le persone che hanno assistito a un piccolo evento considerando che l’opera scritta da Seneca non era mai stata messa in scena nell’ambito degli spettacoli classici allestiti dalla Fondazione Inda.

L’esordio assoluto è stato affidato al noto regista Paolo Magelli che ha parlato di: “una tragedia di grande attualità che ripropone situazioni con le quali conviviamo oggi”. Un testo moderno che presenta “non una maga cattiva ma una donna coraggiosa, una novella Ulisse che ha aperto le vie del mare, una donna fatta impazzire dall’amore e ferita a morte dall’abbandono di Giasone”.

Il ruolo di Medea è toccato alla bravissima Valentina Banci che, per quasi due ore rimane in scena affrontando più che brillantemente una dura prova fisica e psicologica. I personaggi di questa tragedia che scava nella testa di Medea, si muovono in una scena pensata dal genio creativo di Ezio Toffolutti (che ha curato anche i costumi), ricreando un microcosmo immobile, funereo e dai precisi tratti dark, ispiratosi chiaramente all’espressionismo tedesco, sembra quasi di vedere muoversi e rivivere in scena inquietanti protagonisti dei quadri di Otto Dix.

A curare le belle musiche è stato Arturo Annecchino, mentre sul palco sono saliti insieme alla Banci anche Filippo Dini (un poco convincente Giasone), Daniele Griggio (un crudele Creonte), Francesca Benedetti (una forse troppo altera Nutrice).

Per l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (la Fondazione Inda appunto) la stagione 2015 si è aperta con grandi numeri, perché nelle prime tre serate sono state 10.600 le persone che hanno assistito alla messa in scena delle tragedie Le Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca. Un numero in crescita rispetto alla stagione 2014, quella del centenario, quando nelle prime tre giornate le presenze erano state 9.500.

Per quanto riguarda invece il testo, Magelli ha arricchito la traduzione di Giusto Picone con un brano del drammaturgo e poeta tedesco Heiner Müller delineando “una creatura martoriata dentro la quale inizia una guerra tra due io, quello lunare che la spinge alla riflessione e alle contemplazione dell’anima e quello solare che le impone la distruzione di tutto”.

Pubblicato in: 
GN31 Anno VII 25 giugno 2015
Scheda
Titolo completo: 

51° Ciclo di Rappresentazioni Classiche
Teatro Greco di Siracusa (15 maggio- 28 giugno 2015)
Il calendario delle rappresentazioni segue fino al 28 giugno

Fondazione Inda

MEDEA di Seneca
Traduzione Giusto Picone
Adattamento teatrale Paolo Magelli
Regia Paolo Magelli
Scena e costumi Ezio Toffolutti
Musiche Arturo Annecchino
Regista assistente Luca Cortina
Assistente alla regia Franca Maria De Monti

Collaborazione scenica Mark Boldin
Progetto audio Vincenzo Quadarella
Progetto luci Elvio Amaniera
Costumista assistente e responsabile sartoria Marcella Salvo

Collaborazione Sartoria Alessia Ancona
Responsabile trucco e parrucco Aldo Caldarella
Direttore di scena Mattia Fontana
Fotografo di scena Maurizio Zivillica
PERSONAGGI E INTERPRETI: (o.a.)

Medea Valentina Banci
Giàsone Filippo Dini
Creonte Daniele Griggio
Nutrice Francesca Benedetti

Messaggero Diego Florio
Corifee Elisabetta Arosio,Simonetta Cartia, Giulia Diomede,Lucia Fossi,
Clara Galante,Ilaria Genatiempo,Carmelinda Gentile,
Viola Graziosi,Doriana La Fauci
Corifei Enzo Curcurù,Lorenzo Falletti,Diego Florio,
Sergio Mancinelli,Francesco Mirabella

Bambini Francesco Bertrand, Gabriele Briante

Costumi Laboratorio di sartoria Fondazione Inda Onlus
Scenografie Laboratorio di scenografia Fondazione Inda Onlus