Teatro Municipal di Santiago del Cile. Aprono Dudamel e Vengerov

Articolo di: 
Roberto Begnini
El barbero de Sevilla

La città di Santiago del Cile presenta la stagione 2018 del suo bel Teatro Municipal con un'importante ed eccellente programmazione. La Filarmonica di Vienna, sotto la direzione di Gustavo Dudamel, ha il compito di aprire l’8 marzo con Maxim Vengerov, acclamato per il suo stile magistrale e la padronanza prodigiosa del violino.

Molti altri saranno i grandi protagonisti: la Paul Taylor Dance Company, descritta dal New York Times come una delle compagnie più interessanti, innovative e affascinanti del mondo; Pepe Romero, artista di fama mondiale maestro della chitarra classica e Yuja Wang, considerato uno dei migliori pianisti emersi negli ultimi dieci anni.

La stagione lirica si apre con il secondo titolo della trilogia di Mozart/Da Ponte, Don Giovanni, con il M° Pierre Attilio Cremonesi, che si unisce anche come direttore ospite principale dell'OFS. A seguire la prima mondiale di El Cristo de Elqui, musica di Miguel Farias e libretto di Alberto Mayol, ispirata a un’opera di Hernán Rivera Letelier e concepita come un tentativo di rappresentare insieme la voce del deserto e la voce della pampa del nord. Il terzo titolo della stagione è Tosca di Giacomo Puccini, che in questa occasione ritorna con la proposta dell'acclamato Willy Decker e la direzione di Konstantin Chudovsky. Un'altra première in Cile è Lulu, di Alban Berg, diretta dal maestro Juan Pablo Izquierdo, direttore emerito dell'OFS e con la brillante regia di Mariame Clément.

Torna poi sul palco del teatro sudamericano una proposta di Fabio Sparvoli ovvero il suo Barbiere di Siviglia diretto dall'esperto di Rossini, il M° José Miguel Pérez Sierra. Il ciclo della lirica si conclude con il gioiello del bel canto romantico Norma, di Bellini, in una produzione di Francesca Zambello, Direttore generale e artistico del Glimmerglass Festival e Direttore artistico della Washington National Opera, con la direzione musicale del maestro Chudovsky.

Il Santiago Ballet inizia la stagione con Don Quijote, seguito da Romeo e Giulietta di John Cranko, con musiche di Sergej Prokof'ev; segue poi Tres Mundos, il 5° Festival di coreografia, che riunisce il genio di due grandi coreografie di George Balanchine e Angelin Prejolcaj e la creazione per il Balletto de Santiago di Hyo Hyung Kang. La stagione prosegue con Cenerentola, nella nuova versione del direttore artistico della compagnia, Marcia Haydée. The Taming of the Shrew, con la coreografia di John Cranko, è stato creato appositamente per Marcia Haydée. Ispirato a Shakeaspeare e con la musica di Kurt-Heinz Stoize, promette di incantare gli amanti della danza. Con il Natale arriva Lo schiaccianoci, il balletto di Čajkovskij che entusiasma da sempre il pubblico di tutto il mondo, nella versione di Jaime Pinto.

I dieci concerti in programma permetteranno all’Orchestra Filarmonica di Santiago di mostrare il suo grande talento e livello di eccellenza. Sotto la guida del suo presidente Konstantin Chudovsky; del suo direttore residente Pedro-Pablo Prudencio; del suo direttore emerito Juan Pablo Izquierdo e del suo direttore ospite Attilio Cremonesi e molti importanti artisti ospiti tra i quali Maxim Vengerov, Alfredo Perl e Maximiano Valdes. L'orchestra spazierà tra Maurice Ravel, Sergei Rachmaninov, Wolfgang A. Mozart, Dmitri Shostakovich, Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms, tra gli altri.

Nella stagione dei Grandi Pianisti il pubblico avrà l'opportunità di godere del virtuosismo di Alfredo Perl e Jean-Philippe Collard, del generoso e impegnato Mahani Teave, iconoclasta e riconosciuto interprete del repertorio moderno, Wilhem Latchoumia, il pluripremiato giovane Vadym Kholodenko, e gli acclamati Homer Francesch e Boris Giltburg.

Avvicinare i bambini alle arti dello spettacolo attraverso pezzi più giocosi, adattati alle loro esigenze, è la priorità del programma Pequeño Municipal, che avrà sette produzioni scolastiche e familiari. Il carnevale degli animali, Sogno di una notte di mezza estate e Cenerentola, sono alcuni di questi attesi titoli.

Come negli ultimi anni inoltre, il Comune di Santiago esporrà le produzioni di Bob Wilson e Krystian Lupa, come parte del Festival Santiago a Mil. Inoltre, a gennaio ritorna Il lago dei cigni e, come al solito, i concerti nelle chiese, gratis e per tutti.

Pubblicato in: 
GN10 Anno X 16 gennaio 2018
Scheda
Titolo completo: