A Torino e Coazze il festival Pirandello

Articolo di: 
Elena Romanello
Pirandello

Torna, tra Torino e Coazze, il festival dedicato a Luigi Pirandello, giunto all’undicesima edizione, mentre quest’anno si festeggia il centocinquantesimo compleanno del maestro. Dall’8 giugno al 13 luglio sono in programma reading, spettacoli, conferenze, approfondimenti, per celebrare Pirandello tra passato e presente, ricordando anche il suo legame con il Piemonte, in particolare con il Comune di Coazze, dove ebbe l’ispirazione per iniziare la sua attività letteraria mentre si trovava lì in villeggiatura.

I luoghi del festival sono Villa Tosco Prever a Coazze, il Circolo dei lettori di Torino, il Circolo della Stampa, le Teche Rai e il Teatro Gobetti sempre a Torino, in collaborazione con il Teatro Stabile, importante partner di questa edizione.
Si parte l’8 giugno alle 18 al Circolo dei lettori in via Bogino 9 a Torino con un incontro a cura di Lingua Doc sul carteggio tra Pirandello e Luigi de Filippo con Alessandra Comazzi e Sergio Martin, e a seguire presso la Azimut Global Advisory in via Costa 1 con l’inaugurazione di Terzo tempo e mostra di Monica Nettis.

Il 12 giugno al Circolo della stampa Sporting in corso Agnelli 45 alle 18 si parlerà di Pirandello vs Soriano, con parole e testi in libertà su un campo di calcio, ricordando l’interesse del drammaturgo per lo sport.
Il 15 giugno alle 18 al Circolo della stampa presso la sede di Palazzo Ceriana Majneri di corso Stati Uniti 27 sarà di scena Luigi Pirandello e la critica letteraria, con Roberto Barbolini, Darwin Pastorin, Bruno Quarantra e Giovanni Tesio.
Il 20 giugno alle 18 si torna al Circolo dei lettori per parlare di Pirandello e le donne, con Sabrina Gonzatto, Giusi Venuti, Nina Catizoni, Monica Nettis, Cinzia Pecchio.

Il 22 giugno alle 18 di nuovo al Circolo dei lettori sarà di scena un allestimento di Sei personaggi in cerca d’autore fatta da un gruppo di giovani musulmani residenti in Italia, con Darwin Pastorin, Guido Barosio, Mauro Laus e gli attori Chaimaa Nouim, Idriss Maknoun , Omar Dogliani , Mohammad Asghar Syed, Fedoua El Attari, Nibras Dannawi, Mohamed Hamad, Fatima Zahra Lafram, Maria Benradi.

Il 26 giugno alle 18 presso le Rai Teche in via Verdi 31 si potranno vedere dei rari spezzoni su Pirandello, mentre il 27 e 28 alle 20 e 45 al Teatro Gobetti in via Rossini 8 sarà di scena uno spettacolo ispirato a Il fu Mattia Pascal con Giovanni Mongiano.
Il 30 giugno e il 1 luglio al Gobetti alle 20 e 45 spazio per Uno nessuno centomila con Enrico Lo Verso, mentre si chiude poi a Coazze a Villa Tosco Prever il 13 luglio alle 20e 45 con Cecé la Morsa per la regia di Carlo Roncaglia.

Pubblicato in: 
GN33 Anno IX 16 giugno 2017
Scheda
Titolo completo: 

A Torino e Coazze il festival dedicato a Luigi Pirandello

Per ulteriori informazioni e per visitare il nuovo Museo virtuale su Pirandello si può visitare il sito ufficiale della manifestazione 150pirandelloinpiemonte.it

Anno: 
2017