Torino GAM. Modigliani e i bohèmien de Paris

Articolo di: 
Elena Romanello
Modigliani alla GAM

La GAM, Galleria di Arte moderna di Torino in via Magenta 31 continua la sua tradizione di mostre temporanee evento in collaborazione con Skira presentando, fino al 19 luglio prossimo, Modigliani e la Bohème di Parigi, ritratto di una stagione irripetibile artistica e sociale del Novecento, quando si passò dalla pittura figurativa a quella astratta.

La mostra infatti parte dalla vicenda artistica e umana di Amedeo Modigliani, cervello in fuga dall’Italia alla Francia ante litteram, per raccontare l’epoca dell’École de Paris, movimento artistico, culturale e sociale che raccolse vari artisti a cavallo della Grande Guerra nella capitale francese, principalmente nei quartieri allora bohèmien di Montmartre e Montparnasse, creando e vivendo oltre ogni limite, spesso con fini tragiche per le loro esistenze, come avvenne a Modigliani stesso e non solo.

Il percorso della mostra presenta una novantina di opere, tra ritratti, paesaggi, opere astratte, disegni, sculture, di Modigliani ma anche di suoi amici e colleghi come Brancusi, Soutine, Utrillo, Chagall, Survage, Picasso, messe a confronto tra loro con pannelli esplicativi che ricostruiscono l’epoca, presentando quelle che sono ormai icone e anche foto e cronologia di eventi storici e sociali avvenuti in parallelo.

Il grosso prestatore di questa mostra è il Centre Pompidou di Parigi, uno dei musei d’arte contemporanea più importanti al mondo, e il curatore delle collezioni del Novecento Jean Michel Bouhours è il responsabile scientifico dell’evento torinese, tra i più attesi del 2015. Accanto al grosso nucleo proveniente da Parigi ci sono vari pezzi di altre collezioni pubbliche e private.
Tra le opere in mostra, meritano una segnalazione la scultura Princess X di Brancusi, presso il cui atelier Modigliani lavorò a lungo, Ritratto di Dédie di Modigliani stesso, che illustra il poster della mostra, Paysage à Cagnes di Soutine e di nuovo Lolotte sempre di Modigliani, in un percorso che mostra anche l’evoluzione di alcuni artisti verso il cubismo e comunque la voglia di sperimentare dell’epoca, in vite più o meno lunghe.

Pubblicato in: 
GN29 Anno VII 4 giugno 2015
Scheda
Titolo completo: 

Modigliani e la Boheme di Parigi è aperta, con biglietto a parte rispetto alle collezioni permanenti della GAM di Torino, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 e 30.