Torino. Un museo del cinema Bestiale!

Articolo di: 
Elena Romanello
Bestiale

Fino all'8 gennaio prossimo il Museo del cinema di Torino alla Mole ospita una mostra unica come interesse e tematica: Bestiale! un modo per raccontare i film dal punto di vista degli animali, amici e antagonisti, comparsi sul grande schermo.

Il progetto è nato tempo fa ed è stato realizzato in collaborazione con importanti istituzioni, come l’Academy of Motion Picture, l’Associazione Humane che veglia che nei film statunitensi e non nessun animale sia maltrattato o ucciso, con la manifestazione A tutta coda che tornerà a Torino il 17 e 18 settembre, ma anche con la LAV e l’ENPA.

La mostra racconta vari aspetti del rapporto uomo e animale: gli animali come nostri compagni e amici, ma anche come pericolo, come simbolo, come visti come animali e non umanizzati, e anche, con un adeguato avviso di astenersi se si è sensibili, come oggetti erotici o come oggetti di maltrattamento.
Il percorso si snoda a partire dallo scalone, con foto sulle vetrate di attori e animali, per poi riempire l'Aula del Tempio, il Caffé Torino con un tributo agli animali del cinema muto italiano e la rampa di salita, con oltre 440 pezzi tra locandine, libri, foto di scena, storyboard, bozzetti, giocattoli, gadget, animatronic e spezzoni di film per raccontare una storia ancora in corso. 

Molti gli animali noti a più generazioni presenti in mostra, come Lassie, Rin tin tin, Gigi di FBI operazione gatto, la leonessa Elsa di Nata libera, il gatto rosso unico superstite con Ripley in Alien, la tigre di Vita di Pi, la gatta Tommasina, il cavallo Atrax di Atreyu in La storia infinita, il maialino Babe, la scimmia Cita di Tarzan,  il gatto Bob di A spasso con Bob , il cane Belle di Belle e Sebastien, il cui interprete Fripon ha dato il via alla mostra e altri ancora. Senza dimenticare invece gli animali pericolosi, come i vari gatti neri degli adattamenti di Poe, Cujo, lo squalo e la gigantesca Tarantula del cult di fantascienza anni Cinquanta. 
Bestiale!  vuole approfondire due aspetti dell'animale al cinema, cosa vuol dire essere una star animale e che relazione c'è tra l'icona amata o temuta sullo schermo e l'animale reale fuori dal set, che fa il lavoro dell'attore. 

Dalla mostra sono esclusi e saranno oggetto di prossime iniziative gli animali del cinema d'animazione e gli animali fantastici, ma non gli animali reali in contesti fantastici, come appunto Artax, o le scimmie de Il pianeta delle scimmie o la civetta Edvige della serie di Harry Potter.
In parallelo al lungo periodo della mostra verranno organizzati eventi e iniziative,  per essere informati in tempo reale visitare il sito del Museo del cinema.

Pubblicato in: 
GN36 Anno IX 7 luglio 2017
Scheda
Titolo completo: 

Un Museo del cinema Bestiale!

Bestiale! è aperta con lo stesso biglietto del Museo del cinema di Torino alla Mole Antonelliana

tutti i giorni tranne il martedì

Anno: 
2017