Trent'anni con Dylan Dog a Torino

Articolo di: 
Elena Romanello
Dylan dog

Torino festeggia i trent'anni di uno dei fumetti, italianissimo tra l'altro, più popolari di sempre: Dylan Dog, con una mostra allestita alla Pinacoteca Albertina fino al 13 dicembre prossimo, inserita nelle manifestazioni legate al festival Sottodiciotto.

Dylan Dog, che ha avvicinato le generazioni a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta al mondo del fumetto, è stato ideato da Tiziano Sclavi e seppe fin da subito diventare un fenomeno di culto, amato e valorizzato anche da Umberto Eco, per il mix tra horror, gotico, omaggi all'immaginario cinematografico e richiami a tematiche sociali, dalla violenza contro le donne al razzismo, dalla condanna di ogni totalitarismo a quella della vivisezione. 

Sotto la Mole vive uno degli autori più amati di Dylan Dog,  Claudio Chiaverotti, che poi ha continuato con altri personaggi Bonelli come Brendon e Morgan Lost e Dylan Dog è sempre stato presente con eventi e incontri. Nella mostra della Pinacoteca si possono ammirare duecento rarissimi pezzi originali dell'indagatore dell'incubo tra tavole, copertine, anteprime dei prossimi numeri, studi dei personaggi, provenienti da collezioni private italiane e stranieri, da Roma  a Edimburgo.

Gli appassionati troveranno pezzi di storia e di fandom come le tavole originali del numero 1, L’alba dei morti viventi,  e di altri episodi di culto come Il fantasma di Anne Never, Morgana Golconda e altri, le copertine di artisti storici come Claudio Villa e Angelo Stano,le tavole di Corrado Roi e Luigi Piccatto e gli omaggi di autori come Enrique Breccia, Leo Ortolani, Altan, Silver, Sergio Toppi, Mike Mignola, Milo Manara.

La mostra presenta in parallelo alcuni incontri con disegnatori e simili, il 2 dicembre con Giampiero Casertano , l'8 dicembre con Carlo Ambrosini e il 13 con  Luigi Piccatto e Pasquale Ruju, un approfondimento sul videogioco il 5 alle 17 all’Auditorium Guido Quazza a Palazzo Nuovo, e una tavola rotonda il 6 dicembre alle 17 e 30 al Circolo dei lettori.

Pubblicato in: 
GN5 Anno IX 2 dicembre 2016
Scheda
Titolo completo: 

Trent'anni di Dylan Dog a Torino

Pinacoteca Albertina fino al 13 dicembre 2016

INGRESSI: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30); chiuso mercoledì 23 e 30 novembre. Biglietti: € 5 intero; € 2,50 ridotto; gratuito per possessori abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino+Piemonte Card (maggiori informazioni nella pagina dedicata).

INFO: Sottodiciotto Film Festival, c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino; tel. 011 538962; info@sottodiciottofilmfestival.it; tel. 011 538962; www.sottodiciottofilmfestival.it, www.dylandog30.it. Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti, via Accademia Albertina 8, 10123 Torino; pinacoteca.albertina@copatitalia.com; tel. 011 0897370; www.accademialbertina.torino.it

Anno: 
2016