Umbria Jazz. Apertura col trio di Corea, Bollani e Hamilton de Hollande

Articolo di: 
Camilla Furia Corsi
Umrbia Jazz Corea Bollani

Strepitoso l'esordio di Umbria jazz il 6 luglio 2012 con il duetto d'eccezione formato da Chick Corea e Stefano Bollani. La collaborazione fra i due pianisti ha un precedente storico nell'edizione 2009 dell'evento musicale umbro.

Tre anni fa ha visto la luce a Orvieto iil CD omonimo della registrazione del loro straordinario concerto, grazie alla prestigiosa etichetta tedesca ECM. Ieri sera, nella fresca cornice dell'Arena Santa Giuliana di Perugia, i due artisti hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso ad ogni esecuzione, corrisposta puntualmente da un applauso sentito, fino alla ormai consueta richiesta del bis.

Corea e Bollani, divertiti e sprezzanti del sudore e dell'affaticamento, hanno subito acconsentito invitando sul palco a suonare con loro anche Hamilton de Hollande, grande virtuoso brasiliano del bandolin, un particolare mandolino a 10 corde. Re incontrastato del nuovo choro brasiliano, de Hollande doveva esibirsi in duo con Bollani dopo il concerto con Corea ma i tre artisti, ispirati dalla musica e dall'entusiasmo del pubblico, hanno cambiato programma, improvvisando un trio di pregiata interpretazione artistica.

Il concerto, sottolineano i jazzisti salutando l'abbondante platea, è stato dedicato a due intramontabili figure del Jazz come Thelonious Monk, uno dei geni più singolari del XX secolo, a 30 anni dalla morte, e a Gil Evans, a 100 anni dalla sua nascita.

Questa prima serata tanto attesa si è rilevata all'altezza di ogni aspettativa anche a giudicare dalla critica, che esprime un giudizio appassionato e sicuramente disarmato. Stamane alle 12.00 al Teatro Morlacchi , il tributo ad Astor Piazzolla di Juan Pablo Jofre Romarion con i solisti di Perugia e a seguire "The Gil Evans Centennial Project". Alle 21.00, sempre al Morlacchi, Round Midnight, dedicato a Thelonious Monk della Perugia Jazz Orchestra per la direzione di Mario Raja, special guest Riccardo Zegna. In centro storico dalle 18.30 concerti gratuiti e Street parade dei Funk off.

Ai Giardini Carducci Non stop music dalle 13.00 alle 01.00. In Piazza IV Novembre alle 21.00 i Roosvelt High School band e gli East park reggae collettive. Nell'Arena Santa Giuliana alle 21.00 il Main Stage con Spectrum Road featuring Cindy Blackman Santana, Jack Bruce, John Medesky e Vernon Reid. Per concludere Stompin'&Singin' The Blues di David Murray Big Band & Macy Gray.

Pubblicato in: 
GN35 Anno IV 9 luglio 2012
Scheda
Titolo completo: 

Umbria Jazz 12
a Perugia dal 6 al 15 luglio 2012

21,00 Main Stage
CHICK COREA - STEFANO BOLLANI DUET
STEFANO BOLLANI - HAMILTON DE HOLANDA DUET

Perugia, 6 luglio 2012