Venaria, on line la mostra Sfida al barocco

Articolo di: 
Elena Romanello
barocco

L'emergenza per il Covid19 ha bloccato ogni iniziativa culturale in giro per il mondo, ma vari Musei e palazzi si sono attrezzati on line per proporre iniziative e mostre. Tra di loro spicca anche la reggia di Venaria, con la mostra Sfida al Barocco.

La mostra avrebbe dovuto aprire il 13 marzo scorso, organizzata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, con sede nella Citroniera juvarriana e avrebbe dovuto girare fino al 13 giugno prossimo.

Purtroppo non è andata così ed è quindi visitabile on line nel sito www.lavenaria.it, per raccontare una storia che fin dal titolo Sfida al Barocco Roma – Torino – Parigi racconta una corrente artistica che toccò ogni aspetto della creatività attraverso le tre più importanti città, Torino compresa, grazie all'apporto di Filippo Juvarra, ancora oggi presente in città, nelle sue vie, nei suoi palazzi.

Il percorso espositivo comprende oltre duecento opere, tra quadri storici e mitologici, pale d'altare, sculture, dipinti con vita vissuta, modelli di architettura, arredi, ornamenti. Tra i pezzi in mostra, ci sono opere di artisti come Pierre Subleyras, Pompeo Batoni, Jean-Baptiste Pigalle e François Boucher, per raccontare tanti aspetti di una Rivoluzione. Il percorso si chiude sul Bucintoro dei Savoia, uno degli oggetti più suggestivi, presente in maniera permanente nel percorso di Venaria.

La mostra presenta opere provenienti da Musei come l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma, Palazzo Barberini e Galleria Corsini sempre di Roma, i Musei Reali e Palazzo Madama di Torino, il Louvre, Il Musée Jacquemart-André e il Musée des Arts Decoratifs di Parigi, la National Gallery di Londra, il Castello Sforzesco di Milano, il Metropolitan Museum of Art di New York, gli Uffizi di Firenze. 
Il tutto sperando che non rimanga solo nel mondo virtuale e che si possa visitarla presto anche nel mondo reale.

Pubblicato in: 
GN24 Anno XII 23 aprile 2020
Scheda
Anno: 
2020