Venaria Reale. Le meraviglie di Peterhof in mostra

Articolo di: 
Elena Romanello
Peterhof

La Reggia di Venaria presenta, nelle Sale delle Arti al primo piano, fino al 29 gennaio prossimo, la mostra Meraviglie degli zar, dedicata ai fasti di una delle più ricche e tragiche famiglie reali d'Europa, i Romanov..

La mostra parte dal palazzo di Peterhof a San Pietroburgo, uno dei più sontuosi d'Europa, voluto da Pietro il Grande e poi ampliato da Caterina la Grande, presentando proiezioni e immagini di un complesso di palazzi, giardini e fontane che rivaleggia e vince su Versailles soprattutto in ampiezza, ed è inoltre un tributo ai personaggi che lo abitarono, zar in testa, attraverso documenti d'epoca. 

Il tutto è completato da un centinaio di dipinti, abiti, porcellane, gioielli, arazzi, monili, mobili provenienti dalle sale nobiliari di Peterhof, oggi meta principale di turismo culturale in Russia, nella sua sede ancora unica sulle rive del Mar Baltico che dà sul Golfo di Finlandia a due passi da San Pietroburgo.

Molti degli oggetti esposti sono di produzione russa, ma tanti altri furono comprati nei secoli dai Romanov durante i loro viaggi in Europa, con rapporti anche con la dinastia dei Savoia. 
La mostra è organizzata in collaborazione con The Peterhof State Museum-Reserve, San Pietroburgo ed è a cura di Elena Kalnitskaya. Per ulteriori informazioni su orari, eventi e chiusure straordinarie, perché a Venaria è tempo di vertenze sindacali dovute a nuovi contratti introdotti contro la volontà dei lavoratori, è cnsigliabile visitare il sito ufficiale della Reggia.

Pubblicato in: 
GN37 Anno VIII 12 agosto 2016
Scheda
Titolo completo: 

La Venaria Reale - Torino
Meraviglie degli Zar
Sale delle Arti, I piano
Dal 16 luglio 2016 al 29 gennaio 2017

Anno: 
2016