Venom. Il simbionte alieno tra supereroi e fantascienza

Articolo di: 
Teo Orlando
Venom

Concepito come "nemesi" dell'Uomo Ragno (ossia come il nemico che meglio rappresenta l’opposto dell’eroe, il suo contrappunto), Venom è uno dei personaggi più grandi e complessi della Marvel. Il film a lui dedicato, per la regia di Ruben Fleischer con protagonista Tom Hardy, reinterpreta il sinistro personaggio ideato da David Michelinie e Todd McFarlane, senza però intrecciare la sua storia con quella di Spiderman, completamente assente.

La trama si incentra sul tentativo del giornalista Eddie Brock (Tom Hardy) di condurre un'inchiesta, serrata e impietosa, sul famigerato fondatore della Life Foundation, il geniale scienziato Carlton Drake (Riz Ahmed) – ossessione che ha rovinato la sua carriera e il suo rapporto con la sua ragazza, Anne Weying (Michelle Williams). Durante una delle indagini sugl esperimenti esobiologicii di Drake, una creatura aliena si fonde con il corpo di Eddie, che diventa l'ospite di questo simbionte (per certi versi potrebbe ricordare il processo di metamorfosi di Alien, ma con la non irrilevante differenza che il corpo ospitante non viene annullato dal simbionte, ma solo condiviso), chiamato Venom, dotato di incredibili superpoteri. Contorto, scuro, oscuro, imprevedibile, e alimentato dalla rabbia, Venom ha bisogno del corpo di Eddie per ottenere ciò che sta cercando, sicché i due diventano sempre più intrecciati – ma dove finisce Eddie e dove inizia Venom?

E per usare una categoria junghiana, Venom è in qualche modo il modo in cui Eddie Brock raggiunge la piena "individuazione": quando quel mostro, Venom, sta per essere liberato, il lato oscuro della personalità di Eddie si manifesterà pienamente fino a portarlo a diventare interamente sé stesso.

Peraltro, c'è un motivo per cui Venom è uno dei personaggi più popolari nella storia della Marvel.  È pericoloso, spaventoso, imprevedibile: il suo spirito oscuro è accompagnato solo dalla sua predilezione per la violenza. Sembra quasi un indumento che si spacchetta lentamente (e così in effetti era nelle prime apparizioni quando di fatto costitiuiva un costume alternativo di Spiderman), con enormi occhi bianchi, una bocca piena di denti affilatissimi e una lingua lunga, contorta e muscolosa.

Al centro del film non figura un solo antieroe, ma due unificati in un solo corpo: Eddie Brock, reporter ossessivo e con un ego smisurato, convinto di dover quasi adempiere quasi una missione salvifica contro i potenti e i corrotti – e Venom, che pur essendo un simbionte alieno rappresenta quasi il suo alter ego.  Insieme, sono capaci di qualsiasi cosa, influenzandosi a vicenda, nel bene e nel male.

Secondo il produttore Matt Tolmach, che di recente ha prodotto il blockbuster di Sony Pictures Jumanji: Welcome to the Jungle, "Eddie Brock è come molti di noi. È il difensore dell'innocente che si prende cura del piccolo uomo, ma imboccando scorciatoie quasi illecite e cedendo alle sue pulsioni temperamentali. Paradossalmente, la sua versione migliore è data dalla simbiosi con Venom".

Per molti versi siamo comunque di fronte a un film che ha cercato di rivoluzionare le convenzioni dei film di supereroi, se si eccettuano quelli dedicati a Wolverine, altro personaggio Marvel al confine tra il bene e il male. Eddie Brock e Venom sono due persone molto diverse che insieme cambiano la vita degli altri e insieme le proprie: Eddie influenza il lato buono di Venom, mentre Venom diventa quasi la "coscienza infelice" di Eddie. Sempre in termini junghiani, sono ciascuno l'ombra dell'altro: gli elementi buoni e quelli cattivi si influenzano a vicenda per salvare l'umanità.

Una nota sul regista, Ruben Fleischer, famoso per il cult film Zombieland: ci è sembrato particolarmente abile nel valorizzare i vari personaggi del film, ma in particolare il protagonista Tom Hardy, che sotto la sua sapiente direzione è riuscito a combinare elementi tragici ed elementi comico-umoristici, quasi ai limiti del farsesco. Il tutto accompagnato da una colonna sonora a un tempo suggestiva e fragorosa, che ben sottolinea gli aspetti più pop-fumettistici della saga.

Pubblicato in: 
GN44 Anno X 9 ottobre 2018
Scheda
Titolo completo: 

Venom
Lingua originale:    inglese
Paese di produzione:    Stati Uniti d'America
Anno:    2018
Durata:    112 min
Genere:    azione, fantascienza, thriller, orrore
Regia:    Ruben Fleischer
Soggetto:    dai fumetti di David Michelinie e Todd McFarlane
Sceneggiatura:    Jeff Pinkner, Scott Rosenberg, Kelly Marcel, Will Beall
Produttore:    Avi Arad, Amy Pascal, Matt Tolmach
Casa di produzione:    Columbia Pictures, Marvel Entertainment
Distribuzione (Italia):    Sony Pictures Entertainment Italia, Warner Bros.
Fotografia:    Matthew Libatique
Montaggio:    Alan Baumgarten, Maryann Brandon
Effetti speciali:    J. D. Schwalm
Musiche:    Ludwig Göransson
Scenografia:    Oliver Scholl
Costumi:    Kelli Jones
Trucco:    Heather Beauvais, Daniel McGraw, Jordan Venetis

Interpreti e personaggi
Tom Hardy: Eddie Brock / Venom
Michelle Williams: Anne Weying
Riz Ahmed: Carlton Drake / Riot
Scott Haze: Roland Treece
Reid Scott: Dan Lewis
Jenny Slate: Dora Skirth
Melora Walters: Maria

Uscita al cinema il 4 ottobre 2018