Vi presento i nostri. Terzo capitolo per amatori

Articolo di: 
Simone Vairo
Vi presento i nostri

Dopo aver basato ben due pellicole sulla conoscenza delle rispettive famiglie, cos’altro potrà mai succedere nel terzo capitolo? La Paramount Pictures propone il terzo episodio intotolato Vi Presento I Nostri, diretto da Paul Weitz a differenza dei due precedenti blockbuster molto amati dal pubblico e diretti da Jay Roach.

Il film s’incentra sulla presentazione dei figli di Greg e Pam Fotter (Ben Stiller & Teri Polo) in parallelo con i continui sospetti di Jack Byrnes (Robert De Niro) verso suo cognato, la continua presenza di Kevin Rawley (Owen Wilson) e l’arrivo di un nuovo e sexy personaggio: Andi Garcia (Jessica Alba). Quest’ultima, oltre a causare vari problemi, donerà a Greg la possibilità di risolvere alcuni suoi problemi finanziari (inerenti alle spese per un asilo molto prestigioso in cui mandare i ‘piccoli Fotter’) offrendogli un nuovo lavoro: la pubblicizzazione di un viagra non nocivo per i cardiopatici che donerà spunti divertenti per nuove gag.

Gli sceneggiatori Larry Stuckey e John Hamburg pensavano fosse necessario cercare di soddisfare le aspettative del pubblico creando una storia nuova, l’unico problema è che, in realtà, le dinamiche sono rimaste le stesse. Se si mettessero i tre film in parallelo si resterebbe sorpresi nel vedere come procedono tutti alla stessa maniera.

Un fattore molto ingiusto è stato il non voler più caratterizzare i personaggi lasciandoli esattamente come nei precedenti film. Soltanto due elementi sembrano aver avuto una leggera evoluzione: il personaggio di Pam non più dipendente dal padre, ma reale madre di famiglia devota al marito; e il rapporto tra De Niro e Stiller. I due personaggi, nonostante i continui sospetti di Jack, sembrano avere molta più complicità soprattutto quando si tratta di ‘passare il testimone’.

Gli sceneggiatori, in questo caso, sembrano aver sviato il reale soggetto del film: non vengono presentati i figli di Greg, ma tutto ruota intorno al massimo gesto di fiducia che Jack pone nei confronti del cognato, ovvero il farlo diventare il capo-famiglia. E’ pur vero che la famiglia e i problemi della vita coniugale sono sempre presenti, ma i veri protagonisti di quest’ultimo capitolo sono sempre De Niro e Stiller.

Si percepisce, in maniera molto forte, la mancanza di Barbra Streisand e di Dustin Hoffman come co-protagonisti. In conclusione per i motivi elencati e per mancanza d’originalità, Vi Presento I Nostri non riesce a superare minimamente i precedenti campioni d’incassi; una solita, ma comunque divertente pellicola per famiglie. Da vedere solo per chi ha amato i primi due capitoli.

Pubblicato in: 
GN35 Anno III 17 gennaio 2011
Scheda
Titolo completo: 

Vi presento i nostri. Little Fockers
REGIA: Paul Weitz
SCENEGGIATURA: John Hamburg, Larry Stuckey
ATTORI: Ben Stiller, Teri Polo, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Owen Wilson, Jessica Alba, Barbra Streisand, Blythe Danner, Harvey Keitel, Laura Dern, Raven-Symoné, Rob Huebel, Daisy Tahan, Colin Baiocchi, Sergio Calderon, Hash Patel, Liam Ferguson, Robert Miano, Nicole Pano, Don Kress

Uscita al cinema 14 gennaio 2011

FOTOGRAFIA: Remi Adefarasin
MONTAGGIO: Greg Hayden, Leslie Jones, Myron I. Kerstein
MUSICHE: Stephen Trask
PRODUZIONE: DreamWorks SKG, Everyman Pictures, Tribeca Productions, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2010
GENERE: Commedia
DURATA: 98 Min

Vedi anche: