Viaggio al centro della terra. Conquistare la superficie

Articolo di: 
Silvia Bove
Viaggio al centro della terra

Avventura, cadute vorticose, rocce in sospensione nel vuoto e il sogno di una spedizione scientifica dai risvolti inaspettati, primo film interamente realizzato in 3D, Viaggio al centro della terra è la fantastica vicenda di un geologo, Brendan Fraser, protagonista già in La Mummia, del nipote adolescente, il giovane Josh Hutcherson, e della loro risoluta guida, l’attrice Anita Briem.

Intrappolati in una grotta durante una spedizione scientifica, nel tentativo di conquistarsi una via d’uscita, i tre si vedono costretti a scendere sempre più in profondità, nelle viscere della terra.
Il film, ispirato al romanzo di Jules Verne, del quale mantiene alcune suggestioni, è la narrazione del viaggio alla scoperta di quel mondo narrato dallo scrittore, popolato perfino da creature  preistoriche, oramai estinte in superficie. E proprio il libro di Verne sarà usato dai protagonisti come guida, per sfuggire alle insidie.

Non c’è tempo per le domande, siamo nell’avventura, mentre assistiamo ad interminabili cadute verso l’ignoto, o tentiamo di evitare l’impatto con una parete rocciosa, l’assalto d’un animale feroce, piante carnivore e lapilli di lava incandescente.

Remake dell’omonima pellicola americana diretta da Henry Levine nel 1959, il film, con l’ausilio del 3D che ne amplifica il rendimento, funziona, coinvolge e trascina, rimanendo su toni leggeri e divertenti, adatto a un pubblico di ragazzi, essendo il linguaggio assolutamente privo di volgarità.

Lo scenziaro Trevor infatti, interpretato da Fraser, è fortemente autoironico e disegna la figura di un improbabile eroe, casualmente coinvolto in una impresa alla quale si mostra ingenuamente impreparato, poco abile con la materia e l’azione sul campo, ma disposto a gettarsi con occhi incantati, seppure senza attitudini da condottiero. E’ bello vederlo agire in totale fedeltà al proprio sogno, che gli suggerisce di credere segretamente all’esistenza di un mondo inesplorato, al centro del pianeta. Divertente la gara di sopravvivenza che Trevor-Fraser ingaggia con la sua affascinante, intrepida compagna d’avventura, che lo sorprende per sangue freddo, prontezza e rapidità.

In tutto ciò Josh Hutcheson, che interpreta il nipote tredicenne di Fraser, appare forse il più impreparato all’avventura, troppo abituato al vizio della propria epoca, sedentaria e tecnologica. Un suggerimento: tenete d’occhio il telefono cellulare del giovane.
Unica missione per tutti: conquistare la superficie!

Pubblicato in: 
GN6/ 22 gennaio 5 febbraio 2009
Scheda
Titolo completo: 

Viaggio al centro della terra
Regia di Eric Brevig
Sceneggiatura di Michael D. Weiss, Jennifer Flackett, Mark Levin
Attori
Brendan Fraser, Josh Hutcherson, Anita Briem
Fotografia di Chuck Shuman
Musiche di Andrew Lockington
USA 2008
In uscita al cinema il 16 gennaio 2009
Fantascienza, Avventura
Durata di 92'