Wow di Milano, i 15 anni delle Winx

Articolo di: 
Elena Romanello
winx

Fino al 12 maggio presso WOW, il Museo del fumetto a Milano in viale Campania 12 è di scena un omaggio ai quindici anni di Winx Club, serie d'animazione di culto tutta italiana. Infatti nel 2004 debuttava la prima stagione incentrata sulle magiche eroine create da Iginio Straffi, pronta a cambiare l'immaginario delle nuove generazioni, partendo dall'Italia per arrivare anche in molti altri Paesi. La mostra è organizzata da Rainbow e WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano in collaborazione con Rai Ragazzi.

Il percorso espositivo si snoda su varie aree, partendo dalle origini e mostrando l'evoluzione dei personaggi delle fatine protagoniste, capaci di reinventarsi e stare al passo con i tempi, parlando di amicizia, di crescere ma anche di realizzazione femminile e di multiculturalità. 

Non manca uno spazio in cui Rainbow, lo studio di realizzazione, racconta come si creano i cartoni animati e i personaggi, e come sono cambiate le tecniche di realizzazione nel corso degli anni, dai primi disegni fatti a mano da Iginio Straffi all'animazione in 3D degli ultimi episodi.

In mostra ci sono anche le anticipazioni sull'ottava serie, con bozzetti originali delle fatine e gli studi dei personaggi, partendo dalle origini. Inoltre Winx non è solo un cartone animato e si parla anche di come il mondo delle fatine è uscito dall'animazione, con giocattoli, film e un fumetto. 
Inoltre ci sono aree interattive, fotoset, statue e un karaoke con le canzoni delle Winx, oltre a una proiezione olografica per entrare nel mondo delle fatine.

 

Pubblicato in: 
GN14 Anno XI 11 febbraio 2019
Scheda
Titolo completo: 

Le Winx in mostra al Wow di Milano

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 15 alle 20. Chiusura straordinaria la domenica di Pasqua. L'ingresso è 5 euro intero, ridotto a tre per i bambini dai 4 ai 10 anni, gli over 65, disabili, giornalisti non accreditati, gruppi di almeno 15 persone. E' previsto un ingresso a 4 euro per i Soci Touring Club Italiano; Tessera FAI Fondo Ambiente Italiano; Tessera Alta Fedeltà Libraccio; Tessera Amici del Cinema 2017; Tessera Musei Civici di Monza. L'ingresso è gratuito per i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia Milano, i bambini fino a tre anni, i tesserati WOW, giornalisti e operatori culturali accreditati.

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Museo.

Anno: 
2019