Supporta Gothic Network
Fernand Lèger, Le nozze 1911

Supporta Gothic Network
L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia apre la stagione del Natale con un unicum il primo dicembre: il celeberrimo pianista serbo-croato Ivo Pogorelich con una scelta dai pezzi cardine della sua carriera, dalla Suite Inglese bachiana fino alla Sonata n.11 di Beethoven, scorrendo sulla tastiera l'amato Chopin e una delle creazioni piu' misteriose di Ravel, Gaspard de la nuit.
Fino al 22 marzo a Torino, presso la Promotrice delle Belle Arti, in viale Balsamo Crivelli 11, zona Valentino è di scena Space Adventure, una mostra che racconta l'epopea delle imprese spaziali negli ultimi sessant'anni, in una città che ospita alcune delle più importanti aziende italiane nel settore aerospaziale.
In occasione dei cento anni dalla morte di Amedeo Modigliani avvenuta il 24 gennaio 1920, Livorno, città natale dell'artista, ha voluto celebrarlo con la mostra Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre, a cura di Marc Restellini e, come coordinatore del progetto, di Sergio Risaliti. La mostra, ubicata nel Museo della Città, recentemente restaurato, è stata aperta il 7 novembre e continuerà fino al 16 febbraio 2020.
Lo scorso giovedì 7 novembre la violoncellista Sol Gabetta con Nelson Goerner al pianoforte hanno dato avvio con grande successo alla Stagione n°199 dell'Accademia Filarmonica Romana al Teatro Argentina. Insieme i due artisti hanno proposto un insolito programma basato sulle trascrizioni per violoncello e pianoforte di sonate create per violino e pianoforte del grande repertorio romantico.
Dopo aver raccontato l'epopea dei Medici, la famiglia italiana forse più celebre del Rinascimento, tra luci e ombre, dal Quattro al Seicento, Matteo Strukul si butta sempre per Newton Compton in una nuova avventura storica, presentando il primo libro di una nuova saga, Le sette dinastie.