“Straordinaria Filarmonica”La stagione 2010-2011 dell'Accademia Filarmonica Romana

La nuova stagione dell'Accademia Filarmonica Romana, presentata alla stampa, propone concerti, danza e teatro con interessanti innovazioni pur restando fedele alla sua storia. In cartellone 85 spettacoli di concerti, danza, teatro  che verranno effettuati nelle scuole, al Teatro Argentina e le due sedi storiche del Teatro Olimpico e della Sala Casella. Sandro Cappelletto, nuovo direttore artistico, ha sottolineato l'importanza di di un percorso didattico innovativo nelle scuole.

Un percorso di informazione sui pezzi che verranno eseguiti, seguito dall'ascolto del concerto e dal dialogo tra musicisti  e studenti, che poi saranno invitati a scrivere le loro impressioni. Cappelletto ha anche evidenziato il proseguimento della proficua collaborazione con il Teatro di Roma.

L'inaugurazione avverrà il 4 novembre 2010 al Teatro Olimpico con Mariella Devia accompagnata da Rosetta Cucchi al pianoforte, Alessio Allegrini, al corno e Alessandro Carbonare al clarinetto,in una serata dedicata a Schubert e Rossini. Anche in questa stagione i concerti possono essere divisi per aree tematiche, i cosiddetti cicli: con Schubert-inseguire la felicità al Teatro Argentina quattro appuntamenti inframmezzati da remix proposti dall’Over(fu)ture Trio project, in inedite elaborazioni che arrivano fino alla musica elettronica.

Si continua con Scommettiamo che..., in linea con la tradizione di proporre giovani musicisti, cinque concerti con giovani pianisti, il pubblico sarà chiamato a votare al termine del concerto e chi vincerà tornerà nella stagione successiva. Roma capitale Barocca proporrà un Convegno dedicato ai 350 anni della nascita di Alessandro Scarlatti e la sera, al Teatro Olimpico,  l’Ensemble Aurora proporrà, nell’allestimento scenico di Denis Krief (una Barcaccia barocca e musicale), musiche dello stesso Scarlatti in una nuova revisione critica, insieme a Caldara e Vivaldi. Seguiranno altri due appuntamenti con l’Ensemble Odhecaton e La Venexiana.

Ci sarà un Festival della Danza ( dall’8 marzo al 10 aprile  al Teatro Olimpico) in cui ritorneranno i Momix con Bothanica, seguiti dall’American Ballet Theatre II e dalla Compagnia di Emiliano Pellisari con la seconda cantica dantesca, Purgatorio. Ritorna anche, ma non  nel festival, l'Ater balletto al Teatro Argentina con una serata di danza su musiche di Händel. Un Festival sarà dedicato anche al Quartetto dal 3 al 7 maggio alla Sala Casella e al Teatro Argentina in una serie di appuntamenti, fra i concerti, quello del Quartetto Prometeo all’Argentina  presenterà una novità di Ivan Fedele su commissione della Filarmonica.

Saranno anche ricordati: il centenario della nascita di Nino Rota con una nuova versione del “musical” Gian Burrasca di cui il musicista compose le musiche, celebre successo Rai, nella regia anche in questo caso di Lina Wertmüller e con Elio. Ricordiamo che quest'anno cade anche il centenario della pubblicazione del libro omonimo di Vamba alias Luigi Bertelli ( Bemporad 1911 ). Verranno anche ricordati in due concerti diversi  Giuseppe Sinopoli nel decennale della scomparsa e  Francesco Pennisi, accademico della Filarmonica Romana scomparso anch’egli nel 2000.

Segnaliamo anche di Ian McEwan e Michael Berkley la prima italiana di For you con la Roma Sinfonietta diretta da Vittorio Parisi e la regia di Pamela Hunter, il violinista Shlomo Mintz in una serata dedicata a Beethoven e Gidon Kremer e la Kremerata Baltica in un omaggio a Glenn Gould.

Il programma è molto ricco per maggiori informazioni anche per abbonamenti, che si possono sottoscrivere dal 10 giugno, e prezzi consigliamo di consultare il sito www.filarmonicaromana.org. Segnaliamo che, per gli studenti  universitari, non c'è più il limite di età per usufruire della tessera gratuita che permette di comprare il biglietto alla cifra di 10 euro.

Daniela Puggioni