54° Festival di Nuova Consonanza. Appuntamenti per il fine settimana

Prosegue il 54° Festival di Nuova Consonanza che venerdì 24 novembre (ore 17.30) alla libreria Notebook del Parco della Musica, ha in programma la presentazione del DVD Hanjo opera in un atto di Marcello Panni, registrata in occasione della prima esecuzione al Teatro Palladium il 18 novembre 2016 per la 53esima edizione del Festival (con Roma Sinfonietta diretta da Carlo Boccadoro, regia di Cesare Scarton); saranno presenti Giuseppe Scali (direttore della EMA Vinci records), Lucio Gregoretti (presidente di Nuova Consonanza), Paolo Carlini (fagottista), Marcello Panni (compositore).

Il Festival dà appuntamento poi sabato 25 novembre, al MACRO di Via Nizza (ore 21) con le percussioni dell’Ars Ludi, formazione che ha da poco festeggiato trent’anni di carriera. L’ensemble – formato per l’occasione da Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri e Giulio Cintoni - propone un programma eterogeneo, che partirà dal repertorio del ‘900 per le percussioni come Third Costruction (1941) di John Cage, uno dei brani più complessi che il compositore abbia scritto per questo tipo di formazione, fino ad arrivare alla musica dei nostri compositori contemporanei, fra cui si segnala la prima assoluta della versione completa di Stick Control di Carlo Boccadoro e di Buio pesto. 4 Notturni senza luna di Carlo Galante. Completano il programma Polaris di Lorenzo Pagliei e Il legno e la parola composizione del 2004 per un solo percussionista di Salvatore Sciarrino di cui quest’anno si festeggiano i settant’anni.
Il concerto verrà preceduto (ore 19.30) dalla presentazione del CD Resonating Body di Patrizio Esposito (edizione Stradivarius); l’incontro sarà introdotto da Silvia D’Augello e Cristina Cimagalli, mentre Andrea Pennacchi eseguirà dal vivo Voyage III per bajan e elettronica e Berceuse per bajan di Patrizio Esposito. All’incontro sarà presente anche Esposito che racconterà al pubblico la ricerca artistica e compositiva che ha prodotto questo CD, registrato al teatro Poliziano di Montepulciano.

Atteso è infine l’appuntamento al Teatro Argentina domenica 26 novembre (ore 21.30) per Musica senza cuore (2003) azione musicale grottesca per attore e strumenti di Fabrizio de Rossi Re, su libretto di Francesca Angeli (anche regista), interpretata per l’occasione da David Riondino e un ensemble di cinque musicisti. Partendo dal celeberrimo Cuore di De Amicis, si costruisce un percorso originale e decisamente stravagante, amplificando alcuni ingredienti della storia apparentemente secondari e sorvolando e a volte reinventando gli episodi più noti del libro. La musica, dal canto suo, realizzerà, in maniera poetica e grottesca allo stesso tempo, un vero e proprio fil rouge narrativo parallelo alla lettura del libro, un viaggio tra diversi generi musicali: dall’aria d’opera al jazz americano, dalla canzone italiana di fine ’800 fino alla performance sperimentale. La serata sarà introdotta da un incontro con gli artisti alle ore 20.

Il 54° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Contemporaneamente Roma 2017”, con il sostegno della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Anche quest’anno proseguono le coproduzioni e collaborazioni prestigiose come quelle con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il MACRO, Zétema, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, il Festival Romaeuropa, il Reate Festival, Roma Sinfonietta, Opera InCanto, la Fondazione Teatro Palladium – Università degli Studi Roma Tre, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina, il Goethe-Institut Rom, il Forum Austriaco di Cultura a Roma e, per la prima volta, il Teatro di Roma, a sancire ancora una volta la dimensione interculturale del fare musica oggi.

venerdì 24 novembre 2017 ore 17.30 Parco della Musica – Libreria Notebook
presentazione del DVD Hanjo
opera in un atto di Marcello Panni (edizione EMA Vinci)
Partecipano: Giuseppe Scali, Lucio Gregoretti, Paolo Carlini, Marcello Panni

sabato 25 novembre MACRO via Nizza
ore 19.30 presentazione del CD Resonating Body di Patrizio Esposito (Stradivarius)
partecipano Cristina Cimagalli, Silvia D’Augello
Andrea Pennacchi
bayan

ore 21 ARS LUDI in concerto

Carlo Boccadoro (1963)        Stick Control* (2007/2017) per 4 percussionisti
(versione completa)

Lorenzo Pagliei (1972)        Polaris (2015) per 3 percussionisti

Salvatore Sciarrino (1947)        Il legno e la parola (2004) per 1 percussionista

Carlo Galante (1959)             Buio pesto. 4 Notturni senza luna* (2017) per 4 percussionisti

John Cage (1912-1992)        Third Construction (1941) per quartetto di percussioni

Ars Ludi: Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri, Giulio Cintoni percussioni

domenica 26 novembre Teatro Argentina ore 21.30
Musica senza cuore
azione musicale grottesca per attore e strumenti (2003)
di Fabrizio de Rossi Re, su libretto di Francesca Angeli

alle ore 20 l’incontro con gli artisti

regia, ricerche materiali audiovisivi, riprese video di Francesca Angeli
(testi liberamente tratti da Cuore di Edmondo De Amicis)

con David Riondino

Paola Cacciatori voce femminile
Fabrizio de Rossi Re pianoforte
Fabio Battistelli clarinetto
Gianfranco Tedeschi contrabbasso
Leonardo Cesari percussioni

in collaborazione con Teatro di Roma

Biglietti: concert MACRO da 8 e 12 euro; concerto Teatro Argentina da 10 a 15 euro.
Ingresso libero per presentazioni di libri e DVD
Info: www.nuovaconsonanza.it, 06-3700323, promozione@nuovaconsonanza.it