56°Festival Nuova consonanza. Micro-Memory e altri appuntamenti

Il 56° Festival Nuova Consonanza fa tappa al MACRO Asilo sabato 30 novembre (ore 20 concerto a ingresso gratuito) con la performance Micro-Memory  dell’electro-acoustic duo Nimikry, formazione nata e attiva in Austria composta da Alessandro Baticci (flauti amplificati, elettronica) e Rafał Zalech (strumenti ad arco digitali, elettronica) nel cui lavoro confluiscono innovazione tecnologica e la più recente ricerca nel campo della musica contemporanea ed elettroacustica. La serata è organizzata in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura.

Cresciuti come strumentisti classici, con un’approfondita formazione nella composizione, e una particolare attenzione per la musica del XX e XXI secolo, Alessandro Baticci e Rafal Zalech organizzano, adattano e reintegrano la musica contemporanea, così come i capolavori classici del Novecento, con gli standard tecnologici di oggi, dai risultati originali e innovativi.

Alessandro Baticci, nato a Milano e oggi residente a Vienna, flautista, compositore e performer, si muove liberamente nel campo della musica contemporanea e sound art con sperimentazioni nel campo delle installazioni sonore e dell’arte performativa. Si è esibito nelle più importanti sale e festival (fra cui Salzburger Festspiele, Darmstadt Ferienkurse,  IRCAM, Wiener Musikverein, Wiener Konzerthaus, ORF Radiokulturhaus) e ha suonato in Europa, Asia e Oriente. Ha collaborato con compositori come Beat Furrer, Tristan Murail, Salvatore Sci+66666666arrino e Brian Ferneyhough. Lo sviluppo di strumenti elettroacustici, di strumenti di controllo e mapping digitale nonché di dispositivi acustici per strumenti a fiato (woodify) sono alcune delle attività nelle quali si svolge la sua ricerca estetica.

Rafał Zalech è violinista, compositore, inventore polacco, e collabora con le più rinomate formazioni di musica contemporanea, prima fra tutte il Klangforum Wien, a fianco dei più importanti compositori del nostro tempo (Furrer, Sciarrino, Murail, Eötvös, Aperghis, Boulez, etc). Ha sviluppato una piattaforma per archi utilizzando sensori costruiti su misura per tracciare le posizioni delle dita sulla tastiera e l’ampiezza dello strumento. Autore di RZ.library, un pacchetto di astrazione Max/Msp dedicato all’elaborazione del suono live degli archi. 

IL FESTIVAL PROSEGUE CON…

Si torna al Mattatoio di Testaccio con Road Movies titolo del concerto di martedì 3 dicembre (ore 21, preceduto da un incontro con i musicisti alle ore 20.30). Ma Road Movies è anche il titolo di un lavoro di John Adams che Francesco D’Orazio al violino e Giampaolo Nuti al pianoforte, due interpreti particolarmente dediti al repertorio contemporaneo, eseguono per l’occasione. Definito “traveling music”, il pezzo di Adams del 1995 evoca un viaggio attraverso un panorama da immaginare, scandito da una scrittura minimalista, propria del linguaggio del compositore statunitense, dalle fluttuazioni e oscillazioni percettive. Intorno al pezzo di Adams, i due musicisti costruiscono tutto il programma della serata: si apre con la Sonata n. 4 per violino e pianoforte (1900-16) di Charles Ives, e proporrà i più recenti lavori di autori contemporanei della generazione degli anni Cinquanta-Sessanta di diversa formazione musicale (Aaron Jay Kernis, David Lang, Alejandro Cardona, Curtis Cacioppo) fino alla prima assoluta di Il verso lungo, le dissolvenze per violino e pianoforte di Cosimo Colazzo (1964) commissione del Festival Nuova Consonanza. Il concerto sarà preceduto alle ore 19 dalla presentazione del libro Musica presente. Tendenze e compositori di oggi a cura di Renzo Cresti (Lim 2019), una pubblicazione ricca di informazioni in cui si osservano le tendenze della musica d’oggi; musica da film, radiofonica e documentaristica che sono diventate sempre più importanti, l’elettronica che permea ogni più piccolo angolo, la musica psichedelica, quella progressive, il jazz, fino al rock sperimentale, segnalando i musicisti che si sono messi in evidenza.

Il 56° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Contemporaneamente Roma - Autunno 2019”, con il sostegno della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il Festival è realizzato in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Fondazione Romaeuropa, MACRO - Asilo, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro di Roma, RAI-Radio3, I Concerti nel Parco, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Pinuccio Sciola, Núcleo de Ópera da Bahia, Edizioni Suvini Zerboni. Istituzioni didattiche: Università La Sapienza, Università di Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Conservatorio Santa Cecilia di Roma, i Conservatori di Frosinone,  Palermo e Fermo, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, Accademia di Belle Arti di Palermo, Associazione Spazio musica di Cagliari e gli istituti di cultura Istituto Polacco, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Goethe-Institut Rom, Accademia di Villa Massimo.

Luoghi degli spettacoli:
MACRO Asilo, via Nizza, 138
Mattatoio-La Pelanda Piazza Orazio Giustiniani,  4

Sabato 30 novembre ore 20:00 – Macro Asilo
Mixing the rhythm and sound world of electronic and contemporary music

MICRO-MEMORY I (2019) performance

Electro-acoustic duo NIMIKRY
Alessandro Baticci flauti amplificati, elettronica
Rafal Zalech strumenti ad arco digitali, elettronica

In collaborazione con Forum Austriaco di Cultura a Roma

Martedì 3 dicembre – Mattatoio
Road Movies

ore 20:30 introduzione al concerto a cura di Silvia D’Anzelmo
ore 21:00 concerto

Charles Ives
    (1874-1954)    Sonata n.4 (1900/1916) per violino e pianoforte
                “Children’s Day at the Camp meeting”
I. Allegro, II. Largo, III. Allegro, IV. Adagio

Aaron Jay Kernis (1960)    Air (1996) per violino e pianoforte

David Lang (1957)        Light Moving (2012) per violino e pianoforte

Curtis Cacioppo (1951)    Elegy (2016) per violino solo

Alejandro Cardona
    (1959) Zachic 1 (1994) per violino e pianoforte

Cosimo Colazzo (1964)    Il verso lungo, le dissolvenze* (2019) per violino e pianoforte
*prima esecuzione, commissione Nuova Consonanza

John Adams    (1947)        Road Movies (1995) per violino e pianoforte

Francesco D’Orazio violino
Giampaolo Nuti pianoforte

Info: 06 3700323, www.nuovaconsonanza.it, promozione@nuovaconsonanza.it
Ingresso libero per il concerto del 30 novembre
Biglietti per il concerto del 3 dicembre: Intero da 12 a 18 euro, ridotti da 8 a 15