56°Festival Nuova Consonanza. Ultima Settimana di Appuntamenti

Ultima settimana per il 56° Festival Nuova Consonanza che martedì 17 dicembre (ore 21) al Mattatoio La Pelanda ospita il Duo Ardoré, formato dalla violinista Rebecca Raimondi e dal pianista Alessandro Viale, già premiato al Festival nel 2017 con il Premio Scotese riservato ai migliori giovani interpreti della manifestazione.

Al Mattatoio presentano un programma che alterna la musica di compositori di generazioni e ambiti culturali diversi, dal Novecento ai giorni nostri. In primo sarà Giacinto Scelsi con la sua Sonata per violino e pianoforte del 1934 dai forti richiami evocativi. Del 2017 è L’arte della divinazione di Daniele Carnini, un percorso che si avvia con una scrittura ‘energica’ segnata dai cluster del pianoforte e un fraseggio agile e deciso del violino, per poi “asciugarsi” progressivamente fino al silenzio assoluto. Di raro ascolto è Scherzo (1996) di Ennio Morricone, compositore che Nuova Consonanza è sempre lieta di eseguire nel suo Festival, socio storico dell’associazione romana e protagonista di quell’esperienza unica per la musica del secondo Novecento che fu il “Gruppo di improvvisazione Nuova Consonanza”. A Morricone segue la prima assoluta di Geometrie di cantici di Pier Paolo Cascioli che così introduce la sua nuova composizione: «è un brano che racconta di un sentimento amoroso; la natura di quell’amore, però, non consente un incontro. Il desiderio tra i due, che vorrebbe maturare senza conoscere turbamenti, si trasforma in una rappresentazione plastica, una geometria disincantata di un melos amoroso tra due anime e due corpi che non potranno unirsi». Il concerto si chiude, quasi a contrasto, con un picco intenso di passionalità ed espressione con l’Introduzione e allegro (1933) di Goffredo Petrassi. Un finale di programma che, quasi per contrappasso, chiude gli scenari lasciati aperti dalle frasi musicali, quasi interrogative, di Scelsi.
Il concerto sarà preceduto alle ore 18 dalla conferenza a cura di Federico Capitoni “Who cares if You compose?” Ovvero come la trincea dei compositori è stata presa sul serio e del rischio di restare soli. “La musica di oggi per la maggior parte delle persone è molto diversa da quella proposta dal Festival Nuova Consonanza – spiega Capitoni, critico musicale, giornalista e saggista - e forse è il caso di chiedersi a chi si sta parlando e di ridefinire, persino lessicalmente, la musica che si sta facendo. Anche per capire se questa corda, che è stata tesa a lungo, si sia spezzata o se c’è ancora la possibilità di tornare indietro”.

IL FESTIVAL PROSEGUE CON…
Mercoledì 18 dicembre (ore 21) sempre al Mattatoio La Pelanda un focus sulla produzione pianista che spazia fra il Novecento e i giorni nostri con il concerto Musica, filosofia, riflessioni pensato da Emanule Arciuli, pianista che del repertorio contemporaneo, fra i più stimati interpreti nel panorama musicale internazionale. Si passerà dalla Sonata n. 2 Concord, Mass. 1840-1860 che Charles Ives ha composito fra il 1916 e il ’19, inserendo diverse citazioni dal passato, fino alla prima assoluta di Alicudi, l’ultima casa di Emanuele Casale, sesto di una serie di studi pianistici avviati dall’autore siciliano tre anni fa. Il concerto sarà preceduto alle ore 18 dalla conferenza a cura di Marco Di Battista Musica e pensiero. Il vizio e la virtù.

Si è formato nel 2012 al Conservatorio di Bruxelles l’Ensemble Fractales, giovane ed emergente formazione belga attualmente in residenza presso l’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles. Attiva nella promozione di una nuova generazione di musicisti, per la prima volta ospite del Festival, sarà al Mattatoio giovedì 19 dicembre (ore 21) con un programma che affianca compositori ormai affermati come Ivan Fedele (Imaginary Island), Toshio Hosokawa (Stunden-Blumen – hommage à Olivier Messiaen) e Claude Ledoux (con la prima italiana di Erotique-Lancinante) al più giovane Julien Malaussena, classe 1980, di cui si ascolterà in prima assoluta déséquilibre ambigu. Il concerto sarà preceduto alle ore 19 dalla presentazione del CD Il paese degli uomini integri (Stradivarius 2019) di Fausto Sebastiani, comprendente alcune delle sue più recenti composizioni dedicate al sassofono o al quartetto di sassofoni e alle percussioni. Il primo lavoro dà il titolo al CD ed è un melologo, su testo di Sandro Cappelletto, dedicato alla storia politica degli ultimi decenni del Burkina Faso. Il soggetto trae spunto dalla vicenda del capitano Thomas Sankara, eletto Primo Ministro dell’ex colonia francese Alto Volta nel gennaio 1983, chiamata Burkina-Faso, ovvero La terra degli uomini integri. Alla presentazione, oltre al compositore interverranno Sandro Cappelletto e Antonio Rostagno.

Il Festival si conclude sabato 21 dicembre (ore 21) al Mattatoio con il concerto delle tre partiture finaliste di Wang Yihan, Marco Longo e Giulia Monducci – e assegnazione del premio – del Concorso di Composizione Franco Evangelisti, giunto alla XXI edizione, affidato all’esecuzione dell’Imago Sonora Ensemble diretto da Andrea Ceraso. Un’occasione e una necessità per Nuova Consonanza di mantenere un monitoraggio costante dei nuovi talenti, con l’obiettivo della diffusione di quanto di più stimolante e innovativo si produce nel panorama italiano ed estero nel settore della musica contemporanea. Nella stessa serata verrà assegnato anche il Premio Scotese riservato al miglior giovane interprete del 56° Festival. Il concerto sarà preceduto alle ore 19 dalla presentazione della novità editoriale Giuseppe Scotese, scritti musicali a cura di Giovanni D’Alò e Silvia D’Augello (Lucca, LIM, 2019). La pubblicazione raccoglie gli scritti di Giuseppe Scotese pubblicati su riviste non più esistenti o su volumi usciti fuori produzione, o di difficile reperibilità, insieme a scritti inediti provenienti dall’archivio presso la Biblioteca di Storia della musica dell’Università La Sapienza di Roma e alla trascrizione di alcune lezioni-concerto che rendono conto del suo efficace metodo didattico. Una produzione saggistica che integra la sua attività di pianista condotta nell’arco di quasi cinquant’anni (1957-2006), facendo emergere la figura di un interprete-intellettuale che riflette sui testi musicali che il suo campo di studi gli offre, sul rapporto tra musica e storia, sull’evoluzione dei linguaggi, delle forme e della tecnica, sul ruolo dell’interprete e sulla didattica.

Il 56° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Contemporaneamente Roma - Autunno 2019”, con il sostegno della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il Festival è realizzato in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Fondazione Romaeuropa, MACRO - Asilo, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro di Roma, RAI-Radio3, I Concerti nel Parco, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Pinuccio Sciola, Núcleo de Ópera da Bahia, Edizioni Suvini Zerboni. Istituzioni didattiche: Università La Sapienza, Università di Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Conservatorio Santa Cecilia di Roma, i Conservatori di Frosinone,  Palermo e Fermo, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, Accademia di Belle Arti di Palermo, Associazione Spazio musica di Cagliari e gli istituti di cultura Istituto Polacco, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Goethe-Institut Rom, Accademia di Villa Massimo.

martedì 17 dicembre ore 21:00 – Mattatoio
DUO ARDORÈ

Giacinto Scelsi (1905-1988)         Sonata (1934) per violino e pianoforte
Daniele Carnini (1974)         L’arte della divinazione (2017)
Ennio Morricone (1928)         Scherzo (1996) per violino e pianoforte
Pier Paolo Cascioli (1973)         Geometrie di cantici* (2019) per violino e pianoforte
                    *prima assoluta
Goffredo Petrassi (1904-2003)    Introduzione e allegro (1933) per violino e pianoforte

Duo Ardorè
Rebecca Raimondi
violino
Alessandro Viale pianoforte

Mercoledì 18 dicembre – Mattatoio
Musica, filosofia, riflessioni
ore 20:30 introduzione al concerto a cura di Silvia D’Anzelmo (Quinte Parallele)
ore 21:00 concerto

John Corigliano (1938)        Fantasia on an Ostinato (1985) per pianoforte
Andreia Pinto Correia (1971)        Silêncios, Atmosferas e Utopias (2008) per pianoforte
Emanuele Casale (1974)        Alicudi, l’ultima casa* (2019) studio per pianoforte
                    *prima assoluta, commissione SIAE – Classici di Oggi
Charles Ives (1874-1954)        Sonata n. 2 ”Concord, Mass. 1840-1860”
Emerson / Hawthorne / The Alcotts / Thoreau

Emanuele Arciuli pianoforte

Giovedì 19 dicembre ore 21:00 – Mattatoio
Stundenblumen

Julien Malaussena (1980)        déséquilibre ambigu* (2019)
per pianoforte, violino, violoncello, flauto, clarinetto
*prima esecuzione assoluta
Toshio Hosokawa (1955)        Stunden-Blumen – hommage à Olivier Messiaen (2008)
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Ivan Fedele (1953)             Imaginary Islands (1992)
per flauto, clarinetto basso e pianoforte
Claude Ledoux (1960)        Erotique-Lancinante** (2018)
per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
**prima esecuzione italiana

Ensemble Fractales
Renata Kambarova
flauti, Marion Borgel violino, Benjamin Maneyrol clarinetti, Diego Coutinho violoncello, Gian Ponte pianoforte

Sabato 21 dicembre ore 21:00 – Mattatoio
Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti
XXI edizione
concerto dei finalisti e premiazione

Imago Sonora Ensemble
Andrea Ceraso
direttore

Finalisti
Wang Yihan (Cina 1997)        Aerial Sonorities per sei esecutori
Marco Longo (Italia 1979)         Canicola per flauto, clarinetto (anche basso) pianoforte,
violino, viola, violoncello
Giulia Monducci (Italia 1981)        Mycelia per flauto,clarinetto basso, violino, violoncello e pianoforte

Giuria: Aldo Brizzi, Stefano Cucci, Andreia Pinto Correira, Stephen Keller, Christophe Guyard

Luoghi degli spettacoli:
Mattatoio-La Pelanda Piazza Orazio Giustiniani,  4

Info: 06 3700323, www.nuovaconsonanza.it, promozione@nuovaconsonanza.it
Biglietti: intero 12, ridotto 8 euro. La finale del Concorso Evangelisti 2 euro. Le presentazioni di libro e CD sono ad ingresso libero