Accademia di Santa Cecilia. Duo Tifu Campaner

La Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia si tinge di glamour per il concerto di venerdì 23 gennaio (ore 20,30 - Sala Sinopoli) del duo composto dalla violinista Anna Tifu e la pianista Gloria Campaner.

Sono interpreti affascinanti e talentuose, applaudite sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, le due interpreti costituiscono, insieme ad altri giovani talenti, un felice esempio di questo processo che conforta e fa capire quanto la musica classica non sia poi un tabù per le generazioni giovani e quanto, in tal senso, l'Italia non sia da meno di Paesi dove la cultura musicale ha solide radici e ordinamenti sedimentati da tempo.

Due ragazze dalla bellezza luminosa, quindi, molto italiana che tuttavia non fa dimenticare una carriera già altrettanto raggiante per entrambe, con presenze alla Scala, al Konzerthaus di Berlino, il prestigioso Premio Enescu vinto per la Tifu, o il debutto alla Carnagie Hall di New York per la Campaner. “La bellezza naturalmente aiuta, ma non è tutto – dice Anna Tifu far musica ad alto livello è difficile e non seduci il pubblico con un semplice sorriso”.

Dal canto suo la Campaner dice che è stato casuale il loro incontro e non c’è alcuna competizione tra loro, anzi l’intesa musicale si supporta anche con una profonda amicizia. Musicalmente le due artiste si confrontano con una temibile tradizione: “Fra le coppie che più ci ispirano – racconta ancora la Tifu c’è quella memorabile del violinista David Oistrakh e del pianista Sviatoslav Richter, anche se poi noi dobbiamo fare il nostro percorso”.

Il programma del concerto proposto dalle due musiciste spazia su fronti diversi oscillando tra Ottocento e Novecento e proponendo accanto a due classici per duo di violino e pianoforte come la Sonata di Franck e la Tzigane di Ravel pagine di Enescu (Impressioni d’infanzia) e di Schumann (Fantasia), sicuri banchi di prova per scoprire il talento e le capacità di queste due giovani e già affermate musiciste.
 
Musica e moda si incontrano all'Auditorium Parco della Musica di Roma grazie al designer Antonio Grimaldi che per l'occasione vestirà le due artiste. Anna Tifu ha scelto di indossare una creazione Antonio Grimaldi realizzata in gazar di seta  con stampe all-over. Per Gloria Campaner, invece, un abito in cady nero con intarsi di pelle ricamata. Due look diversi e sofisticati che impreziosiscono la magica esibizione musicale attraverso un elegante tocco glamour

Stagione di Musica da Camera 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 23 gennaio ore 20,30
Anna Tifu violino
Gloria Campaner pianoforte
 
Franck            Sonata per violino e pianoforte
Schumann     Fantasia per violino e pianoforte op. 131
Enescu           Impressioni d'Infanzia op. 28
Ravel             Tzigane
 
Biglietti da € 18 a € 38
Info 068082058 – www.santacecilia.it