Accademia di Santa Cecilia. Juraj Valčuha e Enrico Dindo

Due graditi ritorni per un solo palcoscenico: il direttore Juraj  Valčuha e il violoncellista Enrico Dindo, insieme all’Orchestra e al Coro di Santa Cecilia, saranno i protagonisti del concerto di sabato 29 novembre (Sala Santa Cecilia ore 18 – repliche lunedì 1 dicembre, ore 20.30 – martedì 2 ore 19.30) per la Stagione Sinfonica 2014-2015 dell’Accademia.

L’impaginazione della serata sarà dedicata ai massimi esponenti delle scuole nazionali di fine ‘800, Smetana con l’Ouverture tratta da La sposa venduta, Dvořák con il Concerto per violoncello e Bela Bartók con il suo “meraviglioso” Mandarino miracoloso.

L’emergere delle consapevolezze nazionali verso la fine del XIX secolo permise a molti artisti di ritrovare un humus culturale tipico, autoctono. Smetana e Dvořák furono i protagonisti della fondazione della scuola musicale ceca e boema. Ecco perché la scintillante Ouverture dalla Sposa venduta è percorsa non solamente da melodie tipiche ma anche da un fervore ritmico tutto slavo.

Il Concerto per violoncello e orchestra op.104 di Dvořák, scritto negli Stati Uniti, e qui nelle mani di Enrico Dindo, trasuda, invece, un’intensa nostalgia per la patria lontana e il tellurico e travolgente balletto di Bartók, Il Mandarino miracoloso, prende spunto anche esso dal recupero di materiali della tradizione popolare ungherese e slava e proietta la musica in una direzione di assoluta novità. Repertorio questo per Juraj  Valčuha, slovacco di nascita, assolutamente ideale.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia                                                                Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Stagione Sinfonica 2014-2015A                                                    

sabato 29 novembre ore 18 – lunedì 1 dicembre 23 ore 20.30 – martedì 2 ore 19.30
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Juraj  Valčuha direttore
Enrico Dindo Violoncello
 
Smetana La sposa venduta: Ouverture
Dvořák Concerto per violoncello
Bartók Il mandarino miracoloso (balletto completo)
 
Biglietti da € 19 a € 52
Info 068082058 – www.santacecilia.it
 
Domenica in musica
Domenica 30 novembre
Ore 11 – introduzione all’ascolto - Ore 12 – concerto
Sala Santa Cecilia
 
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Juraj  Valçuha direttore
Enrico Dindo Violoncello
Smetana La sposa venduta: Ouverture
Dvořák Concerto per violoncello