Accademia di Santa Cecilia. Netrebko e Pappano. I Fiati di Santa Cecilia

Gran finale per la conclusione del 2014, arriverà Anna Netrebko che sarà al fianco di Antonio Pappano nel concerto della Stagione sinfonica mentre i Fiati di Santa Cecilia suoneranno per quella da camera.

Andando in ordine cronologico ci sarà ancora un omaggio a Richard Strauss prima della fine del 2014, anno di celebrazione dei 150 anni dalla nascita. Questa volta con delle pagine di più raro ascolto ma non di minore interesse: la Serenata e la Suite per 13 strumenti a fiato; protagonisti venerdì 19 dicembre (Sala Sinopoli – ore 20,30) i solisti dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia:
Guglielmo Pellarin, Fabio Frapparelli, Luca Agus, Arcangelo Losavio, corni; Francesco Di Rosa, Anna Rita Argentieri, oboi; Stefano Novelli, Dario Goracci, clarinetti; Andrea Zucco, Alessandro Ghibaudo, Fabio Angeletti, fagotti; Andrea Oliva, Nicola Protani, flauti.

Per chi è abituato allo Strauss delle grandi opere orchestrali e operistiche sarà piacevole scoprire due pagine giovanili che testimoniano il grande interesse verso il Classicismo, in particolare verso Mozart. Ma in calce ascoltiamo anche affacciarsi prepotente la vena del grande creatore di colori sonori, dell'orchestratore dei grandi poemi sinfonici che, assieme al teatro musicale, costituiscono il lascito più significativo del compositore. Al centro Mladi ("Gioventù") di Janáček, per sestetto di fiati, pagina singolare, piena di sorprese e di invenzioni.

La collaborazione tra Anna Netrebko e Antonio Pappano è diventato ormai un consolidato e fortunato sodalizio artistico. Innumerevoli sono state le registrazioni discografiche che i due artisti – insieme all’Orchestra e al Coro di Santa Cecilia - hanno realizzato in questi anni (dallo Stabat Mater di Rossini e di Pergolesi, al War Requiem di Britten), ma tanti sono anche i concerti realizzati nel mondo e sempre accolti da incredibile successo.

Anna Netrebko arriverà a Roma sabato 20 dicembre (Sala Santa Cecilia ore 18; replica lunedì 22 ore 20.30)  e a pochi giorni dal Natale, per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affronterà un programma che dalla sanguinaria Lady Macbeth verdiana, passerà alla dolce Rusalka della Canzone alla luna di Dvořák, per concludere con l’appassionato lied Cäcilie di R. Strauss.

Antonio Pappano, oltre ad accompagnare lo splendido soprano russo, salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia per arricchire il concerto dell’ Ouverture op. 93 dall’Othello di Dvořák e dello straussiano Till Eulenspiegel.
Con la sua fulgida carriera Anna Netrebko, ha ridefinito, rivoluzionandolo, il concetto di cantante d’opera. Famosa in tutto il mondo, acclamata e osannata in tutti i teatri internazionali, il soprano russo è stata definita dall’Associated Press, “la nuova diva del 21° secolo”. Nel 2007 è stata inserita dal Time tra le 100 persone più influenti al mondo.

La sua voce seducente, scura, bella ed elegante, la sinuosità della sua presenza scenica l’hanno fatta descrivere dai critici come l’”Audrey Hepburn della voce”, “una cantante che ha semplicemente tutto: un timbro dalla purezza incredibile, precisione, con una gamma dinamica e tonale estesissima, grande presenza scenica che rende quasi impossibile distogliere lo sguardo da lei nelle sue performance”.Dal suo trionfale debutto al Festival di Salisburgo nel 2002 come Donna Anna, la Netrebko è apparsa sulla scena dei più grandi teatri del mondo, così come memorabili sono rimaste le sue interpretazioni di personaggi quali la mozartiana Susanna, Mimì, Violetta, Lady Macbeth, Manon Lescaut, Giovanna d’Arco, Elvira, Anna Bolena, e molti altri ancora che orami fanno storia.
 
Auditorium Parco della Musica - SalaSinopoli                                                                   
Stagione di Musica da camera  2014-2015                                                           Venerdì 19 dicembre ore 20,30
Fiati dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
 
Strauss            Serenata per 13 strumenti a fiato
Janáček           Mladi
Strauss            Suite per 13 strumenti a fiato
 
Biglietti da € 18 a € 38
Info 068082058 – Il concerto sarà trasmesso in diretta su RAI Radio3

Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 20 dicembre ore 18 – lunedì 22 ore 20.30
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Anna Netrebko soprano
Verdi Macbeth
Preludio e Coro delle streghe
"Nel dì della vittoria"
Ballabili
"Patria oppressa"
"Vegliammo invan due notti"
Dvorak Othello: Ouverture op. 93
Dvorak Rusalka: Canzone alla luna
Strauss Caecilie
Strauss Till Eulenspiegel
 
Info 068082058 – www.santacecilia.it
Il concerto di lunedì 22 dicembre sarà trasmesso in diretta su RAI Radio3