Accademia di Santa Cecilia. Ramin Bahrami e Fabio Biondi

Il pianista Ramin Bahrami inaugurerà la Stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia con un concerto tutto dedicato al genio di Eisenach, anche quello della Stagione Sinfonica con  Fabio Biondi e l'orchestra Europa Galante sarà ancora monografico, avendo come protagonista il "Prete rosso".

Dire oggi Ramin Bahrami significa dire Bach. Il giovane pianista ha trovato nel Kantor il suo compositore d'elezione, studiato con accanimento sin dall'infanzia, prima della fuga con la famiglia dall'Iran degli Ayatollah, e divenuto per questo paradigma di libertà nel suo giovane animo. «Grazie a Bach ho appreso la forza di non arrendermi, mi ha sostenuto nei momenti più difficili. Mio padre mi diceva sempre “studia Bach, lui ti salverà”; e con questo mi ha salutato per sempre» - dice il pianista nato a Teheran nel 1976.

Una vita, quindi, scandita dal continuo studio di Bach, dalla ricerca di soluzioni interpretative sempre nuove: «Bach è nostro contemporaneo – continua – anzi mille passi avanti». Un’esplorazione, una inesauribile ricerca interpretativa che Bahrami offrirà al pubblico la sera di venerdì 31 ottobre  2014 (ore 20.30 – Sala Santa Cecilia) per l’inaugurazione della Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia.

Il recital di Bahrami si concentrerà sulle Invenzioni a due voci BWV 772-786 e le Sinfonie a tre voci BWV 787-799. Le due raccolte, speculari e complementari, la cui magistrale composizione travalica l'originaria destinazione didattica, in realtà miravano non solo a sviluppare le capacità tecniche dell'esecutore ma, come scrive lo stesso Bach, a fare “acquisire l'arte del cantabile e il gusto della composizione”. Completano il programma la Suite BWV 832 e il Preludio, fuga e allegro BWV 998.

Una serata interamente dedicata ad Antonio Vivaldi, è la proposta dell’Europa Galante che, diretta da Fabio Biondi, sarà di scena in Sala Santa Cecilia domenica 2 novembre  (ore 18 – repliche lunedì 3 ore 20.30, martedì 4 ore 19.30) per la Stagione Sinfonica 2014-2015 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Mentre l’Orchestra di Santa Cecilia è impegnata nella lunga tournée in Estremo Oriente, dove la compagine, diretta da Antonio Pappano, toccherà città come Pechino, Shanghai, Kyoto, Tokyo, Nagoya, Miyazaki, il Coro, invece, istruito da Ciro Visco,  in questa occasione incontrerà la famosa formazione che risiede a Parma.

Sul podio, e come violino solista, c’è Fabio Biondi già protagonista qualche anno fa a Santa Cecilia di una festeggiata esecuzione del Messiah di Haendel e musicista il cui nome è di riferimento nell’interpretazione ed esecuzione delle musiche di Vivaldi. La duttilità del Coro dell’Accademia, capace di affrontare repertori distanti nel tempo e nello stile, potrà essere apprezzata in particolare nell’esecuzione del Gloria, pagina dalla scrittura assai brillante. Soliste d’eccezione i soprani Raffaella Milanesi e Ann Hallenberg. L’Europa Galante da parte sua presenta una serie di pagine strumentali in cui, come sempre, si ritrova la cifra inconfondibile del virtuosismo e la straordinaria varietà dell’invenzione melodica e degli accostamenti timbrici di Vivaldi.
 

Inaugurazione della Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 31 ottobre 2014 - ore 20,30
Ramin Bahrami pianoforte
 
Bach    Suite BWV 832
              15 Invenzioni a due voci BWV 772 - 786
              Preludio, fuga e allegro BWV 998
              15 Sinfonie a tre voci BWV 787 - 799
 
Biglietti da 18 a 42 Euro  -  Info 068082058

Stagione Sinfonica 2014-2015
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Domenica 2 ore 18 – Lunedì 3 ore 20.30 – Martedì 4 novembre ore 19.30
L’Europa Galante
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Fabio Biondi  Direttore
Raffaella Milanesi  Soprano
Ann Hallenberg  Soprano
Ciro Visco Maestro del Coro
 
Vivaldi     Ercole sul Termodonte: Sinfonia
                  Triplo Concerto per violino, oboe e archi RV 554°
                   Concerto per due violini, due oboi e archi RV 564a
                   Concerto per l’orchestra di Dresda RV 577
                   Gloria RV 589
 
Biglietti da € 22 a € 60
Info 068082058 – www.santacecilia.it