Accademia Filarmonica. III Rome Fortepiano International Competition

Si sta tenendo in questi giorni nella piccola e accogliente Sala Affreschi dell’Accademia Filarmonica Romana (via Flaminia 118), la terza edizione del Rome Fortepiano International Competition - Muzio Clementi Prize, concorso di fortepiano che vede coinvolte numerose istituzioni insieme alla Filarmonica Romana (Accademia Cristofori di Firenze, Festival Wunderkammer di Trieste, Centro studi del pianoforte storico presso la Scuola APM di Saluzzo, Festival Les Nuits Romantiques di Verbania, Festival L’Architasto di Roma e Brilliants Classic). Quest’anno, a concorrere, saranno dieci giovani fortepianisti, provenienti dalle più prestigiose scuole di Spagna, Giappone, Francia, Corea del Sud, Germania, Russia e Italia. Al vincitore sarà data la possibilità di incidere un CD per la Brilliant Classics.

A chiusura del concorso, venerdì 6 ottobre alle ore 19 la Sala Affreschi accoglierà il concerto del giapponese Naruhiko Kawaguchi, vincitore dell’edizione 2013 del Concorso. Il programma spazierà dalle 12 Variazioni sul tema della Follia di Spagna di Carl Philipp Emanuel Bach, a Mozart e Clementi, fino allo spagnolo Isaac Albéniz con Rumores de la Caleta.

Nato a Morioka, città principale della prefettura di Iwate in Giappone, Naruhiko Kawaguchi è cresciuto a Yokohama. Si è laureato in musicologia presso la Tokyo University of the Arts (Tokyo-Geidai) e si è specializzato in Musica antica nella stessa università, dove ha vinto l’Acanthus Prize nel 2015. Con il massimo dei voti e la lode, nel 2017 si è specializzato, sempre in Musica antica, anche presso il Conservatorio di Amsterdam. Ha studiato fortepiano con Kikuko Ogura, Christine Schornsheim e Richard Egarr, clavicembalo con Asami Hirosawa, pianoforte con Seizo Azuma e clavicordo con Menno van Delft. È vincitore di numerosi concorsi internazionali, fra i quali The International Competition Musica Antiqua Bruges (2016), prima edizione del Rome Fortepiano International Competition (Premio Muzio Clementi), Geelvinck Fortepiano Concours 2015 di Amsterdam, Stanley Hoogland Square Piano Award 2016 e della 27ª edizione dell’International Competition for Early Music in Yamanashi (Giappone). Ha suonato in recital solistici al fortepiano alla Wunderkammer di Trieste, al Maggio Musicale Fiorentino e al Festival Oude Muyiek di Utrecht. Parte del suo repertorio è dedicato alla musica spagnola, da cui è nato il programma From the time of Goya eseguito a Tokyo in 2014 con lavori di compositori spagnoli del periodo classico. È anche attivo nel campo della musica da camera, suonando con ensemble, cantanti e vari strumentisti. Il suo primo CD da solista è dedicato ai lavori di Dussek, edito dalla Brilliant Classics nel 2015; il suo secondo CD comprende lavori di Schubert, mentre l’incisione della Sonata per due pianoforti e percussioni di Bartók uscirà per la MUSIS – la sua etichetta discografica – nel 2018.

SALA AFFRESCHI
venerdì 6 ottobre 2017
ore 19

Wolfgang Amadeus Mozart (1757-1791)
Suite in do maggiore K. 399
Giga in sol maggiore K. 574

 Muzio Clementi (1752-1832)
Sonata sol minore op. 7 n. 3
 
Carl Philipp Emanuel Bach
(1714-1788)
12 Variations über die Folie d'Espagne, H 263
 
Mateo Albéniz (1755-1831)
Sonata in re maggiore
 
Isaac Albéniz (1860-1909)
Rumores de la Caleta (da Recuerdos de Viaje) op. 71 n. 6
 
Johann Christian Bach (1735-1782)
Sonata op. 5 n. 6 in do minore

www.filarmonicaromana.org
Biglietto: 3 euro posto unico.
Info: promozione@filarmonicaromana.org , tel. 06 3201752