Accademia Filarmonica Romana. Appuntamenti alla Sala Casella

Domani venerdì 22 marzo ultimo appuntamento della rassegna “Musica e Letteratura” con Nando Citarella musicista e polistrumentista, profondo conoscitore delle tradizioni musicali del Mediterraneo, protagonista nell’originale viaggio fra musica e racconti Orient Express, un treno delle meraviglie. Infine domenica 24 recital del pianista Andrea Bacchetti omaggio alla musica di Bach.

Proseguono gli incontri dell’Accademia Filarmonica Romana in Sala Casella per la rassegna “Musica e Letteratura” in collaborazione con l’Associazione Fabrica. Venerdì 22 marzo (ore 20.30 via Flaminia 118), per l’ultimo appuntamento, titolo della serata sarà Orient Express, un treno delle meraviglie… un viaggio su rotaie sul più famoso tra i treni, che dal 1883 collega concettualmente e territorialmente la vecchia Europa con la sognante Costantinopoli, un viaggio in cui meta e percorso si uniscono in una avventura straordinaria, sulla scia della ricerca sonora del multi strumentista Nando Citarella fra i più applauditi musicisti e studiosi di tradizioni popolari del Sud Italia, del pianista Emiliano Begni e le letture affidate a Elisa Lombardi, Livia Saccucci, Marco Paparella, Vincenzo De Luca. Tra spostamenti nel tempo e nello spazio, il pubblico sarà portato in viaggio nelle metropoli sulla rotta dell’Est, da Zurigo a Budapest e poi Bucarest fino alla meravigliosa Atene, e poi Roma, Parigi, Venezia, Vienna, Istanbul, Napoli, fra racconti di viaggio editi ma anche inediti…

Un omaggio a Bach con il concerto di Andrea Bacchetti domenica 24 marzo (ore 17.30), fra i più interessanti pianisti delle ultime generazioni con una particolare predilezione proprio per il repertorio del Kantor di Lipsia, più volte registrato anche in CD. Classe 1977, Bacchetti ha iniziato la carriera pianistica giovanissimo, ospite in Italia e all’Estero delle stagioni concertistiche delle principali istituzioni e orchestre internazionali, sia in recital, che come solista con orchestra che in formazione da camera. Il concerto per la Filarmonica si aprirà con la Quinta Suite inglese e proseguirà con la Suite francese n. 5 BWV 816, la Suite inglese n. 2 BWV 807, l’Overture nello stile francese BWV 831, la Fantasia cromatica e fuga BWV 903 per concludersi con i Quattro Duetti BWV 802-805.

SALA CASELLA
domenica 24 marzo 2019 ore 17.30
Andrea Bacchetti suona Bach

Andrea Bacchetti pianoforte

Johann Sebastian Bach
Suite inglese n. 5 in mi minore BWV 810
Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816
Suite inglese n. 2 in la minore BWV 807
Overture nello stile francese in si minore BWV 831
Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 903
Quattro duetti BWV 802-805

Biglietti per entrambi i concerti:
SALA CASELLA: 10 euro (più diritto di prevendita)

Programma sul sito www.filarmonicaromana.org