Accademia Filarmonica Romana. Appuntamenti di aprile alla Sala Casella

In questa settimana che precede la Pasqua, a cominciare da domenica, ci saranno interessanti appuntamenti alla Sala Casella, dopo gli incontri con Gemma Bertagnolli e Pietro De Maria, il ciclo delle Lezioni di musica della Filarmonica Romana in Sala Casella in collaborazione con Rai Radio 3 (che registrerà e manderà successivamente in onda) dà appuntamento a domenica 14 aprile ore 17.30 per il suo ultimo incontro (via Flaminia 118).

Condotta come sempre da Giovanni Bietti, storica voce della fortunata trasmissione radiofonica della Rai, l’incontro di domenica vedrà Bietti dialogare con Alessandro Gwis, raffinato jazzista e pianista poliedrico per parlare e suonare della musica del Novecento (e oltre), sempre seguendo quel filo rosso dei molteplici intrecci tra scrittura e improvvisazione che ha segnato il tema di questi incontri.
Ci si soffermerà sui processi di ibridazione e sui dialoghi tra le diverse tradizioni e culture musicali Novecentesche, molto più diffuse di quanto non si pensi: molti compositori occidentali subirono infatti il fascino del jazz e della musica latino-americana, così come diversi grandi jazzisti amarono inserire nelle proprie composizioni riferimenti alla tradizione colta. Nella seconda metà del secolo, l’improvvisazione riappare poi in modo dirompente nella musica contemporanea occidentale, dando vita al fenomeno complesso e sfaccettato della cosiddetta musica aleatoria.

Si rinnova la collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in particolare con i Corsi di alto perfezionamento dell’istituzione ceciliana, con cui si è già avviata la fortunata rassegna Chopin e… . Da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile (sempre alle ore 21, via Flaminia 118) la Sala Casella ospita come una piccola maratona di tre giorni Trii con fantasia, tre concerti dedicati al Trio con pianoforte del grande repertorio romantico (in programma i Trii di Schumann, Mendelssohn, Chopin, la rarità del Trio op. 17 di Clara Wieck pianista e moglie di Schumann, e la più tarda Phantasie per trio con pianoforte dell’inglese Frank Bridge composta nel 1907). Protagonisti diciotto allievi dei corsi solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che compiono insieme un percorso formativo dedicato alla musica da camera. Questi concerti rappresentano un’impegnativa prova d’esame e al tempo stesso, ci auguriamo, l’avvio di una promettente carriera.

domenica 14 aprile 2019 ore 17.30
Lezioni di musica
La libertà rigorosa. Tre secoli fra scrittura e improvvisazione
con Giovanni Bietti e Alessandro Gwis
in collaborazione con Rai Radio 3

Biglietto: posto unico 10 euro (con diritto di prevendita 11 euro).
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org

lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17 aprile ore 21
TRII CON FANTASIA

Lunedì 15 aprile ore 21 TRII CON FANTASIA I

Clara WIECK
Trio in sol minore op. 17

Fiorela Asqeri violino
Silvia Maria Gira violoncello
Riccardo Natale pianoforte

Felix MENDELSSOHN Trio n. 1 in re minore op.49

Damiano Barreto violino
Irene Marzadori violoncello
Mushfig Guliyev pianoforte

Martedì 16 aprile ore 21 TRII CON FANTASIA II

Robert SCHUMANN
Fantasiestücke op. 88
Frank BRIDGE Phantasie for piano Trio in do minore H. 79

Miriam Guerrieri
violino
Michele Tagliaferri violoncello
Andrea Napoleoni pianoforte

Fryderyk CHOPIN
Trio in sol minore op.8

Alessandro Acri violino
Ludovica Rana violoncello
Costanza Principe pianoforte

Mercoledì 17 aprile ore 21 TRII CON FANTASIA III

Robert SCHUMANN Trio in re minore op. 63

Riccardo Porrovecchio violino
Tiziano Guerzoni violoncello
François-Xavier Poizat pianoforte

Felix MENDELSSOHN Trio n. 2 in do minore op. 66

Cristina Papini violino
Gianluca Montaruli violoncello
Simone Sammicheli pianoforte

Biglietti: posto unico 2 euro a concerto
Info: 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org