Accademia Filarmonica Romana. Assoli

Cinque concerti affidati ai giovani solisti dell’Imago Sonora, ensemble in residenza alla Filarmonica Romana per la musica contemporanea, cinque “assoli” in programma nella Sala Affreschi della Filarmonica Romana (via Flaminia 118) dal 12 febbraio e il 22 aprile 2016 (ore 19). Filo conduttore sarà il virtuosismo strumentale nella musica del Novecento fino ai giorni nostri, affidato ai talento di giovani musicisti italiani, a partire dal flautista Giuseppe Megna che inaugura venerdì 12 febbraio  il ciclo di questi appuntamenti (in programma musica di Sciarrino, Jolivet, e le due prime assolute di Francesco Telli e Maurizio Numari).

Seguiranno i recital della violinista Federica Severini (venerdì 26 febbraio), del duo Alice Cortegiani al clarinetto e Samuele Telari alla fisarmonica (lunedì 7 marzo), del pianista Alessandro Viale (venerdì 1 aprile) e il violista Matteo Rocchi che chiude il ciclo venerdì 22 aprile. In programma diverse prime esecuzioni assolute e prime italiane di una nuova generazione di compositori, affiancati ai nomi di chi ha segnato il corso del Novecento musicale, come Berio, Hindemith, Boulez, Donatoni.

Così Matteo D’Amico, direttore artistico della Filarmonica, introduce il nuovo progetto: “Tutti sanno che due secoli fa, nella Vienna crogiolo della cultura e della musica, esistevano quelle riunioni conviviali di giovani borghesi amanti dell’arte, della vita e del buon vino, e che sono passate alla storia col nome di Schubertiadi, giacché uno dei protagonisti, forse il più celebre, era proprio Franz Schubert. Ricreare quel clima nel disgregato e affannoso modo con cui viviamo le nostre giornate appare impresa ardua. Tuttavia almeno un tentativo, nel bell’edificio settecentesco della Casina Vagnuzzi, immerso nei Giardini della sua storica sede, l’Accademia Filarmonica Romana vuole farlo, con questa serie di cinque piccoli concerti affidati ai dinamici e intraprendenti solisti di Imago Sonora. L’idea è quella di riunirsi nella deliziosa Sala degli Affreschi, tra strumentisti, compositori e appassionati per conoscere o riascoltare da vicino qualche bella pagina di musica nuova, e poi discuterne, scambiarsi qualche idea, tirando fuori certi argomenti dei quali si è forse perso l’abitudine di parlare”.

L'ensemble IMAGO SONORA nasce nel 2013 a Roma. Costituito da 12 giovani musicisti si dedica specificamente all'esecuzione del repertorio dal Novecento ai nostri giorni, aprendosi all'interazione con le forme d'arte visuali e teatrali. Il nome dell'ensemble nasce dall'idea di proiettare, come un'immagine onirica, la materia sonora nello spazio. Dopo l'esordio nel 2013 presso la Sala Casella dell'Accademia Filarmonica Romana con quattro prime esecuzioni assolute, ha partecipato a importanti festival quali Mantova Chamber Music Festival, Festival Play It di Firenze e il Festival Nuova Consonanza. Collabora stabilmente con il dipartimento di Composizione del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma ed è attualmente ensemble in residence per la musica contemporanea presso l'Accademia Filarmonica Romana.

Sala Affreschi della Filarmonica Romana
(via Flaminia 118)
venerdì 12 febbraio ore 19
Giuseppe Megna flauto

Salvatore Sciarrino, L'orologio di Bergson
Francesco Telli, Aria seconda*
André Jolivet, Cinq Incantations
Massimo Munari, Ariadne Variations*

Venerdì 26 febbraio ore 19
Federica Severini violino

Ivan Fedele, Thrilling Wings
Nuno Costa, Instrepere
Luciano Berio, Sequenza VIII
Marco Morgantini, Sequor*

Lunedì 7 marzo ore 19
Alice Cortegiani clarinetto
Samuele Telari Fisarmonica

Toshio Hosokawa, In die Tiefe der Zeit
Enrico Olivanti, Toccata e Fuga* per bayan solo
Sofia Avramidu, Áatos*
Giovan Battista Luca, Passacaglia*
Alessandro Sbordoni, Virgo

Venerdì 1 aprile ore 19
Alessandro Viale Pianoforte

Marco Quagliarini
, Movimento
Francisco Coll, Vestiges**
Rosario Mirigliano, Come un soffio
Diana Rotaru, Debumessquisse**
Pierre Boulez, 12 notations

Venerdì 22 aprile ore 19
Matteo Rocchi Viola

Paul Hindemith, Sonata per viola sola op. 25, n. 1
Maurizio Gabrieli Tarnhelm*
Gabriele Blasco Duduk*
Daniele Carnini Ad inferias*
Franco Donatoni Ali

* prima esecuzione assoluta
** prima esecuzione italiana

Biglietti: 3 euro posto unico.
Info: tel. 06-320175206-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org