Accademia Filarmonica Romana. Il Concerto de’ Cavalieri

Un nuovo concerto della Filarmonica Romana al Teatro Argentina: giovedì 8 febbraio (ore 21) sarà ospite l’ensemble Concerto de’ Cavalieri che, diretto da Marcello De Lisa, esegue musica del repertorio strumentale dei principali autori barocchi italiani e di Händel.

Ospite delle sale concertistiche più celebri in Europa, l’ensemble è ad oggi in Italia una delle realtà musicali più attente al repertorio antico e barocco, apprezzato a livello internazionale dal pubblico e dalla critica del settore. Vale la pena ricordare il progetto discografico pluriennale per la Sony The Baroque Project che ha al suo attivo cinque volumi dedicati ad arie d’opera e concerti di grandi autori del barocco italiano. Per il loro concerto filarmonico, presentano un programma con pagine note e di più raro ascolto comprendente sinfonie, concerti, sonate e suite dei principali autori barocchi italiani, ognuno dei quali ha dato un apporto fondamentale a quello che è stato il grande e ricchissimo repertorio della musica barocca strumentale italiana.

Nell’ascolto si alterneranno la musica di Arcangelo Corelli (di cui si ascolterà l’arcinoto Concerto grosso in sol minore op. VI n. 8 “per la notte di Natale”), a quella di Giuseppe Torelli e di Antonio Vivaldi (fra cui pagine dalla celebre raccolta L’estro armonico), autori che hanno prodotto tutti sul finire del Seicento, primo Settecento. A chiudere la serata, la Suite per tromba e archi HWV 341 di Friedrich Händel la cui produzione musicale risentì molto dell’influenza italiana, soprattutto grazie a quanto ascoltato nel suo soggiorno italiano fra il 1706 e il 1709. Solista sarà Andrea di Mario uno dei migliori trombettisti italiani, capace di destreggiarsi fra repertorio antico e contemporaneo.

TEATRO ARGENTINA
giovedì 8 febbraio ore 21
CONCERTO DE’ CAVALIERI

Andrea Di Mario tromba
Concerto de’ Cavalieri
Marcello Di Lisa
direzione e clavicembalo

Arcangelo Corelli (1653-1713)
Concerto grosso in re maggiore op. VI n. 4

Giuseppe Torelli (1658-1709)
Sinfonia per tromba e archi in re maggiore G1

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Concerto per archi in re maggiore RV 121

Giuseppe Torelli
Sonata per tromba e archi in re maggiore G7

Antonio Vivaldi
Concerto per archi in sol minore RV 156
Concerto per 2 violini in la maggiore RV 519 (da L’estro armonico op. III n. 5)

Arcangelo Corelli
Concerto grosso in sol minore op. VI n. 8 “per la notte di Natale”

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Suite per tromba e archi in la maggiore HWV 341

tutto il programma sul sito www.filarmonicaromana.org
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org

Biglietti: Teatro Argentina da 23 a12 euro (più diritto di prevendita); ragazzi fino a 14 anni 7 euro