Accademia Filarmonica Romana. Dialoghi. 2° Ciclo. 3° Concerto

Terzo concerto alla Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, della rassegna “Dialoghi. Roma-Ischia” nata in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia per la promozione di giovani talenti. Venerdì 30 settembre (ore 19.30, via Flaminia 118) toccherà al duo Stefano Bruno - Livia Zambrini violoncello e pianoforte.

Classe 2000, Stefano Bruno si è perfezionato con i migliori violoncellisti italiani di oggi, conseguendo il Corso di perfezionamento in violoncello all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Giovanni Sollima. È belga invece Livia Zambrini, pianista allieva di Federica Ferrati, che si è perfezionata a Parigi con Anne Queffélec presso l’École Normale “A. Cortot” di Parigi.

Avviati verso una promettente carriera, che li ha già visti ospiti di festival e istituzioni in Italia e all’estero, i due giovani musicisti aprono il concerto alla Filarmonica con la Quarta Sonata per violoncello e pianoforte in do magg. op.102 n. 1 di Beethoven e proseguono con due pagine del Novecento. La Sonata op. 4 (1909-10) di Zoltán Kodály, lavoro giovanile del compositore ungherese, alla sua prima esecuzione considerata da molti troppo “moderna”, ricca di richiami ai temi tradizionali cari a Kodály, e l’inedita Sonata in la di Mario Pilati, compositore del primo Novecento italiano scomparso a soli 35 anni nel 1938, che scrisse giovanissimo questa Sonata nel 1929, all’età di 26 anni. Un’esecuzione, quella di Pilati, di raro ascolto, in cui si trovano echi post-romantici, con una vena espressiva e un lirismo tipico di tutta la sua breve produzione.

SALA CASELLA
venerdì 30 settembre ore 19.30

DIALOGHI Roma – Ischia
in collaborazione con Fondazione William Walton

DUO BRUNO-ZAMBRINI
Stefano Bruno violoncello
Livia Zambrini pianoforte

Ludwig van Beethoven Sonata per violoncello e pianoforte n. 4 in do magg. op.102 n. 1
Zoltán Kodály Sonata per violoncello e pianoforte op. 4
Mario Pilati Sonata in la per violoncello e pianoforte

Biglietti: posto unico Sala Casella 11 euro. Prezzo comprensivo di prevendita

Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org