Accademia Filarmonica Romana. Musica e Letteratura. Chopin e…

Si rinnova la collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e l’Associazione Fabrica con tre nuovi incontri per il 2020, alla Sala Casella (via Flaminia 118), per sondare il dialogo fra Musica e letteratura con la partecipazione di attori, musicisti, cantanti fra racconti e suoni da tutto il mondo. Titolo della nuova edizione sarà “Per lo spazio, nel tempo”: tra spazio e tempo, tra classico e moderno, si percorre la storia della musica classica, il jazz degli esordi e la musica popolare intrecciandosi con la letteratura antica fino a testi del Novecento o inediti contemporanei.

Il primo incontro, venerdì 31 gennaio (ore 20.30), vedrà come protagonista Nando Citarella cantante, musicista, attore, fra i più apprezzati studiosi di tradizioni popolari. Accompagnato sul palco dalla cantante Daniela di Renzo e il pianista Emiliano Begni, con le letture affidate a Livia Saccucci, Marco Paparella, Vincenzo De Luca, Nando Citarella racconta di un viaggio nella Roma dell’Ottocento. Romàntica, questo il titolo della serata, parte dall’idea della rovina, luogo dove a ritroso scorre il tempo, fatto di decenni, secoli, millenni, vissuta anche come lo spazio dove far scorrere il tempo dell’esistenza minuta. “E’ l’esistenza di fugaci visite notturne al Colosseo – raccontano gli artisti -, balli al ricevimento del Conte Primoli, bevute beffarde all’Osteria delle Colonnacce, alla faccia di nobili e padroni, di chiacchiere a Trastevere tra un calzolaio e una salumeria, o al Foro Piscario al Portico d’Ottavia. La rovina come flusso inesorabile da cui farsi travolgere e, nel suo tumulto inarrestabile, farsi ispirare per serenate notturne al chiaro di luna, sinfonie fantastiche, arie e ariette, minuetti e canzonacce da osteria. La rovina come simbolo di una esistenza dentro l’antico e verso il moderno. Questo è Romàntica: un viaggio nella Roma ottocentesca”.

Due gli altri incontri a completare la rassegna. Il 21 febbraio, per The Roaring Twenties. Tra superuomo, art déco e nascita del jazz, sul palco il Fabrica Ensemble Quartet con il racconto affidato a Elisa Lombardi, Livia Saccucci, Alessandro Epifani. Da Pirandello a Gershwin passando per Debussy, The Roaring Twenties racconta gli schiaccianti fatti storici dell’ascesa al potere di Mussolini. Il 20 marzo sarà la volta di MIMATI. Dal primo suono alla parola. Dal mito alla fondazione del mondo, protagonista la voce di Raffaella Misiti accompagnata al pianoforte da Emiliano Begni ed Ermanno Dodaro al contrabbasso, che si alternerà alle letture a cura di Elisa Lombardi, Livia Saccucci, Marco Paparella, Vincenzo De Luca. Tra musica popolare e ragtime, tra ninna nanne, serenate e requiem, suoni primordiali e melodie, tra parole intraducibili, parole senza traduzione, che viaggiano per tutto il mondo e diventano un vocabolario universale che ci ricorda che siamo parte di un tutto, la serata disegna un percorso per rifondare il mondo in cui viviamo, attraverso nascite, amori, relazioni, conflitti, crescite, presenze e assenze…

La programmazione della Filarmonica Romana della settimana si completa con il concerto alla Sala Casella domenica 2 febbraio (ore 17.30) con il terzo appuntamento della rassegna “Chopin e…” in cui la musica del compositore polacco dialoga di volta in volta con autori che in lui hanno trovato ispirazione o viceversa hanno dato a Chopin una fonte di ispirazione. L’appuntamento è con il giovane duo formatosi presso i Corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la violoncellista Ludovica Rana e la pianista Maddalena Giacopuzzi impegnate in due rari lavori di Chopin per quest’organico – la Sonata per violoncello e pianoforte op. 65 e la giovanile Introduzione e Polacca brillante per violoncello e pianoforte op. 3 - e la Sonata n. 2 op. 99 di Johannes Brahms.

SALA CASELLA

venerdì 31 gennaio ore 20.30

MUSICA E LETTERATURA
“PER LO SPAZIO, NEL TEMPO”

Romàntica. Viaggio nella Roma dell’800

Con Nando Citarella voce e percussioni

Daniela di Renzo canto, Emiliano Begni pianoforte
letture di Livia Saccucci, Marco Paparella, Vincenzo De Luca

in collaborazione con l’Associazione Fabrica

SALA CASELLA
domenica 2 febbraio ore 17.30
CHOPIN E…

Ludovica Rana violoncello
Maddalena Giacopuzzi pianoforte

Chopin      Sonata per Violoncello e pianoforte op. 65
                   Introduzione e Polacca brillante per violoncello e pianoforte op. 3
Brahms             Sonata n. 2 op. 99

in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Biglietti in Sala Casella: 10 euro (più diritto di prevendita).
Info: tel. 06 3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Programma sul sito www.filarmonicaromana.org