Accademia Filarmonica Romana. Nuovi Talenti

Tre i concerti di questa settimana all’Accademia Filarmonica Romana presso la Sala Casella realizzati insieme all’Associazione culturale “Annarosa Taddei” con cui l’istituzione ha avviato una collaborazione già nelle precedenti stagioni.

Nelle giornate del 13, 14, 16 ottobre (ore 19,30 via Flaminia 118) salgono sul palco giovani interpreti segnalati e premiati dal Concorso Internazionale organizzato dall’Associazione intitolata alla memoria della pianista Annarosa Taddei, allieva di Casella e Cortot, concertista e didatta sempre pronta ad aiutare e incoraggiare i giovani musicisti.
Sono entrambe coreane le pianiste Yena Roh e Yeseul Kim, rispettivamente primo premio dell’edizione 2019 e secondo premio dell’edizione 2020 del Concorso, che si cimentano nei due recital di mercoledì 13 e sabato 16 ottobre.

Nata a Seoul, Yena Roh debutta a 14 anni come solista con la Korean Chamber Orchestra. Vincitrice del secondo premio al Concorso internazionale “Città di Treviso” e del Salzburg Grand Prize Virtuoso Competition, ha da poco ottenuto il Master’s degree presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco. Per il suo debutto alla Filarmonica del 13 ottobre ha scelto una Sonata di Haydn (Hob.XVI:23), la Terza Sonata op. 58 di Chopin e il primo libro di Images di Debussy.

Formazione analoga per Yeseul Kim che dopo gli studi a Seoul, si è laureata presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco. Vincitrice del Grand Prize Virtuoso dell’International Music Competition di Bonn, ha al suo attivo numerosi concerti come solista e con orchestra, in Corea e in Europa. Per il suo recital del 16 ottobre ha scelto la Sonata D 575 di Schubert, l’op. 110 di Beethoven e la Quarta Ballata di Chopin.

Altro giovane talento è il tenore Eric Price, nato a Roma ma tedesco di formazione. Laureato anche lui alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco, si è perfezionato nella liederistica seguendo diversi corsi e masterclass. Proprio sui Lieder – di Schubert, Cornelius, Wolf – è incentrato il suo concerto di giovedì 14 ottobre, accompagnato al pianoforte da Emanuel Roch.

NUOVI TALENTI

SALA CASELLA

mercoledì 13 ottobre ore 19.30
Yena Roh

Yena Roh pianoforte

Franz Joseph HAYDN     Sonata in fa magg. Hob.XVI: 23
Claude DEBUSSY         Images (Première Série)
Fryderyk CHOPIN         Sonata n. 3 in la minore op. 58

giovedì 14 ottobre ore 19.30
Duo Price / Roch

Eric Price tenore
Emanuel Roch pianoforte

Franz Schubert Der Zwerg D. 771 (Collin), An den Mond D. 193 (Hölty), Musensohn D. 764 (Goethe), Nachtstück D.672 (Mayrhofer), Ihr Bild D. 957 (Heine), Die Stadt D. 957 (Heine), Bei dir allein D. 866 (Seidl)
Peter Cornelius Ode op. 5 n. 4, Auf eine unbekannte op.5 n. 3, Frühling im Sommer (Nachgelassenes Werk), Das Ständchen (Eichendorff), Der Tambour (Mörike), An die Geliebte (Mörike), Der Feuerreiter (Mörike)
Hugo Wolf Daβ doch gemalt (Italiaenisches Liederbuch), Verschwiegene Liebe (Eichendorff), Die Nacht (Eichendorff), Begegnung (Mörike)

sabato 16 ottobre ore 19.30
Yeseul Kim

Yeseul Kim pianoforte

Franz SCHUBERT         Sonata n. 9 in la magg. D. 575
Ludwig van BEETHOVEN     Sonata n.31 in la bem. magg. op.110
Fryderyk CHOPIN         Ballata n. 4 in fa min. op.52

In collaborazione con
Associazione culturale “Annarosa Taddei”

Biglietti Sala Casella: posto unico 10 euro (più diritto di prevendita).
Si raccomanda la prenotazione e l’acquisto on line su filarmonicaromana.org.
Presso la Sala Casella la biglietteria apre un’ora prima del concerto.
Gli ingressi avverranno nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Come da Decreto-Legge del 23 luglio 2021, n. 105, per accedere al concerto sarà obbligatorio il green pass
Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, info@filarmonicaromana.org