Accademia Filarmonica Romana. Rinviato Quartetto Lyskamm

Per motivi logistici dovuti alla condizioni straordinarie della giornata di oggi, Il concerto del Quartetto Lyskamm in programma questa sera 24 febbraio alla Sala Casella per la stagione dell'Accademia Filarmonica Romana è stato rinviato a data da destinarsi.Il Quartetto Lyskamm ensemble in residenza alla Filarmonica Romana lunedì 24 febbraio sarà in concerto alla Sala Casella con i  Quartetti per archi di Beethoven e Bartók e In superficie della compositrice romana Giulia Lorusso.

Formazione nata nel 2008, nel 2016 vincitrice del premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado assegnato dal Borletti Buitoni Trust, il Quartetto Lyskamm è l’ensemble in residenza alla Filarmonica Romana per il triennio 2019-21. Formato dalle violiniste Cecilia Ziano e Clara Franziska Schoetensack, la violista Francesca Piccioni e al violoncello Giorgio Casati, ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa, il Lyskamm si lega alla Filarmonica per un progetto che rientra nell’integrale dei Quartetti per archi di Beethoven in parallelo ai concerti all’Argentina, eseguendo durante la sua residenza tutto il ciclo dei sei Quartetti per archi op. 18 e l’op. 74, cui affianca i sei Quartetti per archi di Bartók e, per ogni concerto, un brano di musica contemporanea.

Per il secondo concerto di stagione, l’ensemble dà appuntamento in Sala Casella lunedì 24 febbraio (via Flaminia 118, ore 20.30), con l’esecuzione del Quartetto op. 18 n. 4 di Beethoven, composto sul finire del Settecento fra il 1798 e il 1800, forse il più popolare dell’op. 18, e il Quartetto n. 2 di Bartók, scritto nel 1915, lavoro fondamentale nel linguaggio bartokiano in cui ritroviamo per la prima volta in maniera serrata e ben fusa gli elementi che caratterizzano lo stile del compositore ungherese: complessità armonica e ritmica, improvvisi cambi di tempo, elementi della tradizione popolare del suo paese.

Ai due quartetti verrà affiancato In superficie (2014) di Giulia Lorusso, compositrice romana, classe 1990, attualmente in residenza presso l’IRCAM di Parigi e lo ZkM di Karlsruhe per un progetto di ricerca artistica sugli aspetti generativi dell’Intelligenza Artificiale applicata al suono ed alla musica. Formatasi con Alessandro Solbiati al Conservatorio di Milano, ha proseguito i suoi studi a Parigi, dove ha frequentato il Cursus IRCAM e ha ottenuto il master in composizione presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse. Suoi lavori sono stati commissionati da Fondazione Spinola-Banna (Torino, Italia), Radio France, ProQuartet, IRCAM-Centre Pompidou, Gmem di Marsiglia, Bludenzer Tage zeitgemäßer Musik (Bludenz, Austria) con il sostegno della fondazione Ernst von Siemens e sono eseguiti in Italia e all’estero.

In collaborazione con l’AGIS, nell’ambito dell’iniziativa “Libro: che Spettacolo!”, il concerto sarà preceduto alle ore 20.15 da letture di poesie di Lié Larousse e di Gianluca Pavia da “.la vita comunque.” e “Whiskey & Soda Caustica” (Best Seller Books). Introduce e presenta il giornalista e addetto stampa AGIS Gabriele Spila.

Il Quartetto Lyskamm è stato fondato dodici anni fa, nel 2008 al Conservatorio di Milano. Nel 2016 il Borletti Buitoni Trust ha assegnato al Lyskamm il premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado. Negli anni precedenti il quartetto ha ricevuto il secondo premio ed il premio speciale Pro Quartet al concorso internazionale “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz, il premio Vittorio Rimbotti dell’Accademia Europea del Quartetto, il premio della Jeunesse Musicale Deutschland, la borsa di studio della Ad Infinitum Foundation e il primo premio al Concorso della Possehl Stiftung di Lubecca. Nel 2017 il quartetto ha vinto il primo premio al Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano.

È stato ospite di numerose società concertistiche in Italia e in Europa (Società del Quartetto di Milano, Festival MiTo, Unione Musicale e Lingotto Musica a Torino, festival I Suoni delle Dolomiti, festival internazionale Quatuor a Bordeaux, Aldeburgh Music Festival, Brahms Festival di Lubecca, Rheingau Musik Festival, etc.). È stato selezionato per far parte de “Le dimore del Quartetto”, un progetto volto a rilanciare il ruolo primario del mecenatismo, rispondendo alle necessità di giovani Quartetti d’archi e valorizzando il patrimonio artistico. nel 2018 il Quartetto ha concluso la residenza biennale presso gli Amici della Musica di Padova.
Fra gli ultimi impegni si segnalano nel 2019 il concerto e la masterclass ad aprile presso l’Università di Oxford in Inghilterra e l’uscita lo scorso gennaio, in esclusiva per la rivista Amadeus, del primo CD registrato dal Lyskamm contenente il Quarto e il Sesto Quartetto di Béla Bartók.

Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna della Filarmonica Romana “La musica da camera dal barocco alla contemporanea” promosso dalla Regione Lazio.

SALA CASELLA
Lunedì 24 febbraio ore 20.30

QUARTETTO LYSKAMM
Cecilia Ziano violino
Clara Franziska Schötensack violino
Francesca Piccioni viola
Giorgio Casati violoncello

Beethoven             Quartetto in do minore op. 18 n. 4
Giulia Lorusso (1990)     In Superficie (2014)
Bartók             Quartetto n. 2

Biglietti in Sala Casella: 10 euro.
Info: tel. 06 3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Programma sul sito www.filarmonicaromana.org