Accademia Filarmonica Romana. Sala Casella. Chopin e…Mendelssohn. Rimandato al 15 marzo

Quarto e penultimo appuntamento della rassegna Chopin e… dell’Accademia Filarmonica Romana con il concerto alla Sala Casella domenica 1 marzo (via Flaminia 118, ore 17.30) che vede protagonista il Trio Kanon, giovane formazione nata nel 2012, allieva del Trio di Parma. Il concerto è stato rimandato al 15 marzo.

L’ensemble alternerà la musica di Chopin a quella di Felix Mendelssohn-Bartholdy, musicisti nati a un solo anno di distanza, che ebbero diversi elementi di contatto, seppur poco evidenti: entrambi si contraddistinsero per il loro talento precoce, ad esempio, e per l’estrema eleganza del gesto compositivo. Il Trio Kanon proporrà il Trio op. 8 di Chopin, una delle rare composizioni per musica da camera scritte dal compositore polacco, pubblicato nel 1832 e dedicato al principe Radziwill, ottimo musicista dilettante, appartenente ad una delle più antiche e influenti famiglie principesche polacche. Nonostante la composizione fosse di età giovanile, unico l’esempio di Trio scritto da Chopin in tutta la sua vita, l’accoglienza fu calorosa, dall'entusiasmo di Schumann a quello dell’Allgemeine musikalische Zeitung che in esso trovava “tutto nuovo: la scuola che è neoromantica, l'arte di suonare il piano, l'individualità, l'originalità, o piuttosto il genio”.

A Chopin seguirà il Trio in do minore op. 66 composizione tarda di Mendelssohn, scritta nel 1845, appena due anni prima della morte. Secondo e ultimo Trio che il musicista tedesco dedicò al pianoforte, violino e violoncello, l’op. 66 si distingue, come gran parte della produzione mendelssohniana, per l’aspirazione ai modelli classici (in particolare Schubert), per la compostezza formale, l’equilibrio espressivo e il tono elegiaco in questo caso conferito dalla tonalità minore.

Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna della Filarmonica Romana “La musica da camera dal barocco alla contemporanea” promosso dalla Regione Lazio.

SALA CASELLA
domenica 1 marzo 2020 ore 17.30
CHOPIN E MENDELSSOHN 

Trio Kanon
Lena Yokoyama
violino
Alessandro Copia violoncello
Diego Maccagnola pianoforte

Chopin

Trio in sol minore per pianoforte, violino e violoncello op. 8

Mendelssohn-Bartholdy
Trio n. 2 in do minore per violino, violoncello e pianoforte op. 66

in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Biglietti in Sala Casella: 10 euro (più diritto di prevendita).
Info: tel. 06 3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
Programma sul sito www.filarmonicaromana.org

Il concerto è stato rimandato al 15 marzo.