Accademia Filarmonica Romana. Ultimo appuntamento con Chopin e… Schumann

Ultimo appuntamento di stagione con la rassegna Chopin e… della Accademia Filarmonica Romana che in Sala Casella (via Flaminia 118) ha accolto talentuosi giovani pianisti provenienti dai prestigiosi Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a far dialogare la musica di Chopin con la musica di altri compositori che come il musicista polacco hanno contributo ad arricchire la letteratura pianistica fra Otto e Novecento.

Il concerto che chiude la rassegna domenica 28 aprile (ore 17.30) vedrà protagonista Francesco Granata vincitore nel 2017 della 34ª edizione del Premio Venezia, e del premio fra tutti gli studenti dell’Internationale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo che gli ha permesso di partecipare al Preisträgerkonzert nella Großer Saal.
Granata presenta un programma incentrato su pezzi brevi, tipici del periodo romantico, con il Prélude in do diesis minore op. 45 e l’esecuzione integrale dei Ventiquattro Preludi op. 28 di Chopin, composti fra il 1838 e il 1839, una delle più eseguite raccolte chopiniane, una lezione esemplare che associa nitidezza e fantasia formale alla massima economia e brevità compositiva. A Chopin seguirà Robert Schumann, che ai pezzi brevi ha dedicato molte delle sue originali raccolte, a partire dal ‘fantasmagorico’ Carnaval op. 9 una festa da ballo, percorsa da ritmi di Valzer, nella quale si incontrano tanto maschere tradizionali – Arlecchino, Colombina, Pantalone – quanto personaggi ideali – i “Fratelli di Davide”, la lega immaginaria creata dal compositore – e reali: Chopin, Paganini, Clara - “Chiarina” –, Schumann stesso sotto forma dei due “alter ego” Florestan ed Eusebius.

SALA CASELLA, via Flaminia 118
La domenica pomeriggio alle ore 17.30

28 APRILE 2019
Francesco Granata pianoforte

Fryderyk Chopin
Prélude in do diesis minore op. 45 (1841)
Préludes op. 28 (1838-39)

Robert Schumann (1810-1856)
Carnaval op. 9 (1833-35)
 
In collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Biglietti singolo concerto: 10 euro più diritto di prevendita.
Info: 06 3201752, promozione@filarmonicaromana.org
Tutto il programma su filarmonicaromana.org