Ammortizzatori sociali per lo spettacolo

L’AGIS Lazio in accordo con le OO.SS. e l’Assessorato al Lavoro della Regione Lazio individuano specifici ammortizzatori sociali destinati agli operatori del settore teatrale.

L’Unione Regionale Agis del Lazio, alla luce della grave crisi economica in cui versa attualmente il sistema teatrale, aggravata da sensibili tagli al FUS, in accordo con le OO.SS. dello Spettacolo, ed in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro della regione Lazio, sta intervenendo attivamente per individuare gli strumenti che possano garantire un sostegno alle imprese ed agli artisti e alle maestranze del settore. Questo nella convinzione che l’attuale crisi imponga la ricerca di soluzione mirate che possano contribuire a sostenere le imprese e a mantenere i livelli occupazionali.

A tal fine quindi l’AGIS Lazio affronta questo delicato momento, nella convinzione che sia fondamentale determinare un sistema di ammortizzatori sociali a favore del comparto dello spettacolo dal vivo. Comparto in cui, le imprese che vi operano -nonostante possano essere considerate a pieno titolo PMI- ancora non usufruiscono di quegli strumenti di sostegno già applicate alle P.M.I. degli altri settori produttivi del nostro paese.

Vista la rilevanza e l’importanza dell’arte e della cultura all’interno del nostro sistema produttivo, crediamo che sia giunto il momento di individuare opportuni e specifici ammortizzatori sociali per tutelare il comparto dello spettacolo dal vivo: teatro, prosa, musica e danza.

In aggiunta alla proficua collaborazione con l’Assessorato al Lavoro della Regione Lazio, l’AGIS Lazio ha riscontrato una concreta disponibilità alle proprie istanze anche da parte della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura. Ancora una volta, quindi, la Regione Lazio si dimostra attenta alle dinamiche di un settore produttivo, come quello dello spettacolo, che ha un suo ruolo specifico e fondamentale, sia nel sistema economico, che nel processo di crescita civile del nostro paese.

Unione Regionale AGIS del Lazio