Associazione TeatrO2 di Siena continua la lotta per i suoi spazi

E’ ormai un caso nazionale la battaglia dell’associazione TeatrO2 di Siena, che rischia di perdere i propri spazi e di porre fine ad una attività culturale preziosa. Aumenta costantemente il numero di quanti sottoscrivono la raccolta di firme, promossa affinché l’associazione continui ad operare nei locali di proprietà comunale gestiti dalla Fontebranda srl, che l’ha citata in giudizio per ottenerne lo sgombero.  

Compagnia, Teatro, Scuola, Associazione: a Siena, TeatrO2 è un’officina delle arti libera e aperta, uno spazio protetto in cui fare e vedere teatro, luogo di formazione unico e storico sodalizio culturale, che rischia di vedere vanificato un impegno lungo quindici 15 anni.      
Al termine di un lungo periodo trascorso in altre sedi cittadine, da cinque anni TeatrO2 ha trovato casa nei locali di Sienartefice, in un ex ufficio affittato e trasformato a proprie spese in spazio adeguato. Dopo la richiesta esorbitante del canone di locazione, la Fontebranda srl, concessionaria degli immobili per conto del Comune (che ne è proprietario), ha avviato un’azione legale per ottenere lo sgombero dei locali occupati dall’associazione, rifiutando qualsiasi accordo per sanare il pregresso. Una decisione quasi paradossale, se si considera che TeatrO2 è una delle sette realtà culturali alle quali il Comune di Siena ha concesso la residenza artistica.
Da tutta Italia e dall’estero continuano ad arrivare messaggi di sdegno e di solidarietà verso una battaglia che l’associazione conduce non in nome di se stessa, ma nel segno di obiettivi culturali comuni a tutto il territorio.
L’appello, già sottoscritto da altre associazioni, da personaggi della cultura e da semplici cittadini, punta alla concessione di vecchi e/o nuovi spazi, idonei ad ospitare le molteplici attività laboratoriali e di produzione artistica dell’unica scuola di teatro di Siena.

TeatrO2 non chiede sovvenzioni, ma la possibilità di continuare ad esistere e a crescere insieme alla città. 

A testimonianza della determinazione e della serietà del proprio lavoro, TeatrO2 continua a portare avanti la propria attività culturale, sia con corsi di formazione teatrale per adulti e ragazzi che con proposte teatrali di qualità. 

TEATRO2  presenta il quarto appuntamento della rassegna teatrale Punti in Movimento Sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 , negli spazi di via Fontebranda 95, a Siena, sarà in scena “...E la Cantatrice Calva?”, anticommedia di Ionesco, regia di Paolo Ciotti.
Si comunica inoltre che sono aperte le iscrizioni al seminario per aspiranti attori di  Rosa Masciopinto “Essere e stare insieme: Il Coro”, dal 26 al 28 maggio nei locali di TeatrO2.               
Sabato 22 e domenica 23 maggio 2010, Ore 21.15, via Fontebranda 95, Siena

TeatrO2, via Fontebranda 95 int.2, Siena - tel 0577.271470  www.teatro2.org