Beethovenklavier. Bruno Mereu e Ludovica Vincenti

Il terzo incontro di stagione per l’Accademia Filarmonica Romana con le Sonate per pianoforte di Beethoven sarà affidato a due giovanissimi talenti, i più piccoli di questo secondo ciclo del Beethovenklavier, entrambi studenti di due delle più prestigiose scuole di perfezionamento musicale in Italia.

L’appuntamento sarà domenica 19 novembre alla Sala Casella (via Flaminia 118, ore 17.30) con Bruno Mereu e Ludovica Vincenti, provenienti rispettivamente dall’Accademia di Musica di Pinerolo e l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola che eseguiranno quattro sonate tratte dall’op. 10 (le nn. 2 e 3) e dall’op. 14 (nn. 1 e 2) pubblicate nel 1798 e ’99, spartiti che si caratterizzano per il carattere elegante, a tratti ironico e giocoso della produzione pianistica di Beethoven.

Ad eseguire l’op. 14 n. 2 e l’op. 10 n. 3 sarà dunque Bruno Mereu, diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 2009, vincitore del “Concorso internazionale per solista e orchestra” indetto dai Conservatori italiani grazie al quale si è esibito con la Sydney Chamber Orchestra nella loro unica data italiana.
Le Sonate op. 14 n. 1 e op. 10 n. 2 saranno invece affidate a Ludovica Vincenti, salentina di Maglie, classe 1989, che ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e a 21 anni ha ottenuto il diploma di laurea in pianoforte solista presso il Conservatorio “Luigi Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti e la lode. La passione per gli strumenti antichi la porta a conseguire il diploma di fortepiano e pianoforte romantico presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Ha ottenuto riconoscimenti e vinto numerosi primi premi in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Fra i concerti già tenuti, si segnala per il Maggio Musicale Fiorentino la partecipazione alla rassegna Beethoven al Fortepiano, prima esecuzione in Italia dell'integrale delle Sonate di Beethoven su strumenti originali, riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica.

SALA CASELLA
Domenica 19 novembre ore 17.30
BEETHOVENKLAVIER

Bruno Mereu (Accademia di Musica di Pinerolo)
Ludovica Vincenti (Accademia “Incontri col Maestro” di Imola)
pianoforte

Ludwig van Beethoven

Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2
Sonata in re maggiore op. 10 n. 3
(Bruno Mereu)

Sonata in mi maggiore op. 14 n. 1
Sonata in fa maggiore op. 10 n. 2
(Ludovica Vincenti)

www.filarmonicaromana.org
Biglietto: posto unico 15 euro (ridotto 10)
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org