La Biennale di Venezia Danza Musica Teatro 2014

Le attività di Danza Musica e Teatro della Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, per il 2014 si svolgeranno da giugno a ottobre. Inizia la Danza con il 9. Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Virgilio Sieni e programmato dal 19 al 29 giugno.

Alcuni spettacoli saranno però anticipati in forma di work in progress alle Corderie dell’Arsenale fin dal 5 giugno, in coincidenza con la 14. Mostra Internazionale di Architettura, mentre il Vangelo secondo Matteo, progetto speciale di Virgilio Sieni, debutterà nei primi tre week end di luglio (4, 5, 6 luglio; 11, 12, 13 luglio; 17 e 18 luglio).  Per la Danza il Leone d’oro alla carriera è stato attribuito a Steve Paxton e il Leone d’argento per l’innovazione a Michele Di Stefano.

A partire dal 30 luglio fino al 10 agosto si svolgeranno i workshop e le residenze di Biennale College – Teatro, secondo il programma del direttore Àlex Rigola.
Jan Lauwers
e Fabrice Murgia sono rispettivamente il Leone d’oro alla carriera e il Leone d’argento per l’innovazione del Teatro. Infine, il 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto da Ivan Fedele, inizierà il 20 e 21 settembre per poi proseguire la programmazione dal 3 al 12 ottobre.
E’ Steve Reich il Leone d’oro alla carriera per la Musica di questa edizione del Festival.

“La Biennale Danza Teatro e Musica non vuol solo presentare un buon calendario di spettacoli – afferma il Presidente della Biennale Paolo Baratta. Essa vuol essere anche centrale di energia per gli artisti dei tre settori. Luogo di conoscenza approfondita delle pratiche altrui, di sperimentazione, di formazione sul campo, di cimento e di incontro tra giovani e grandi maestri.
La Biennale College affianca e integra i Festival. Quest'anno parte importante delle varie attività si svolgeranno nelle Corderie all'Arsenale, in spazi appositamente realizzati dal curatore della Mostra di Architettura, Rem Koolhaas. Si presenteranno dunque ai visitatori, fianco a fianco con le ricerche realizzate per la Mostra, e sarà in mostra anche la multidisciplinarietà tipica della Biennale”. 

Nei prossimi giorni, sul Quarto Palcoscenico, la scena virtuale dedicata dal sito della Biennale allo spettacolo dal vivo (www.labiennale.org/it/mediacenter/quarto_palcoscenico/), ci saranno i trailer degli spettacoli del 9. Festival di Danza; le anticipazioni sui programmi del Festival di musica e in concomitanza con i Festival lo streaming degli avvenimenti salienti - premiazioni, incontri, spettacoli e concerti di punta dei tre settori.

Le attività della Biennale di Venezia per la Musica e il Teatro sono realizzate con il sostegno della Regione del Veneto.

Il progetto Biennale College ha come media partner la Rai – Radiotelevisione italiana attraverso Rai Scuola, il canale digitale dedicato al mondo della formazione e della ricerca. I giornalisti e le troupe di Rai Scuola racconteranno e documenteranno le tappe di Biennale College nei diversi settori, realizzando prodotti cross mediali che troveranno diffusione sul web della Biennale - attraverso il Quarto Palcoscenico – e della Rai, sui canali tematici di Rai Scuola e Rai Educational, nonché sulla rete generalista Rai 3, per promuovere ad un pubblico sempre più ampio la ricerca artistica.

Rai Radio 3, da anni media partner della Biennale Musica, attraverso Radio 3 Suite testimonierà con interviste e la trasmissione integrale di molti concerti, in diretta o in differita, i momenti salienti del 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea.

Da oggi tutte le informazioni sulle attività 2014 dei Settori Danza Musica e Teatro sono disponibili sul sito www.labiennale.org