Anna Bonaiuto legge W.H. Auden

La serie di appuntamenti all'Auditorium Parco della Musica di Le lingue della poesia è giunto alla sua ultima lettura con Anna Bonaiuto che legge Wystan Hugh Auden lunedì 8 giugno alle 21 al Teatro Studio. L'introduzione è curata da Franco Buffoni.

I Classici per l’Europa, conversazioni a cura di Valerio Magrelli, contemplavano sei serate dedicate ad altrettanti grandi autori europei vissuti tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Un incontro al mese per conoscere un repertorio di straordinaria bellezza e apprezzare la voce della poesia.

La lettura dei testi è stata affidata a grandi attori, artisti provenienti dal teatro e dal cinema: Massimo Popolizio, Anna Proclemer, Cosimo Cinieri, Maddalena Crippa, Giorgio Albertazzi e Anna Bonaiuto. Tutti gli appuntamenti sono preceduti da un’introduzione di Valerio Magrelli affiancato, ogni volta, da un critico letterario.

Organizzati in forma di conversazione introduttiva alla lettura vera e propria, gli incontri durano circa quaranta minuti ciascuno. Insieme a Valerio Magrelli, ognuno degli studiosi invitati presenta alcune composizioni degli autori scelti. Si parte dalla lettura dell’originale, per passare al commento della traduzione, anche attraverso l’esame di versioni alternative.

L’iniziativa vuole evitare tanto le secche dello specialismo, quanto i naufragi del dilettantismo, per dare agli spettatori non solo la possibilità di conoscere alcuni fra i classici della poesia europea, ma anche quella di scendere nel vivo dell’officina linguistica, in uno spazio troppe volte ignorato dai lettori. Sarà insomma l’occasione giusta per affrontare una vera e propria visita guidata nella sala macchine della composizione poetica.

INFO www.auditorium.com