BOX percorso eclettico tra le Arti

BOX è una sperimentazione collettiva rappresentata metaforicamente da un modulo: il cubo. Strutture cubiche perturbanti, elementi di elaborazione creativa che si installano nel tessuto urbano. BOX è un contenitore eclettico di video arte, performing art, musica, arti visive.

Dopo la prima fase presentata il 2-3-4 gennaio 2009 presso il Teatro Vascello, BOX continua il suo viaggio nella città con un progetto dinamico e innovativo, in attesa della tappa finale del percorso che si svolgerà a ottobre e vedrà riuniti tutti gli artisti in una settimana di festival.

In linea con il tema del dinamismo, BOX inizia a contaminare nuovi spazi attraverso il nomadismo urbano e la street art applicati su facciate di edifici di produzione culturale. Il primo progetto di street art prevede la collaborazione del Rialto Sant’Ambrogio che darà la possibilità agli artisti Sten e Lex di realizzare uno stencil sulla facciata principale dell’edificio.

In preparazione della fase finale prevista per ottobre, dal 29 al 31 maggio 2009 BOX presenta presso le sale del Teatro VascelloIl divenire delle arti”, una serie di workshop e incontri a cura del Prof. Alfonso Amendola (docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno).  In ciascuna delle giornate docenti di storia dell'arte, antropologia e video arte discuteranno con il pubblico sui progetti che vedranno impegnati gli artisti di BOX nella fase finale del festival. Ad arricchire il progetto contribuiranno i due workshop: uno di Vjing, finalizzato all’apprendimento base di tecniche e linguaggi della performance audiovisiva e NEL PROFONDO dell’artista Franco Losvizzero, un percorso di sviluppo della creatività nell’arte contemporanea.

Infine la sera del 31 maggio BOX in collaborazione con il Teatro Vascello presenterà una serata all'insegna della sperimentazione elettronica con Dj’s e Vj’s che si alterneranno alla consolle insieme ai partecipanti dei workshop, che potranno proiettare i loro lavori “real time”.

BOX - III EDIZIONE - 25/31 maggio 2009
Disvelamento: presentazione degli artisti e workshop
25 maggio
Sten e Lex – stencil sulla facciata del Rialto Sant’Ambrogio

28-29-30 maggio
Incontri presso il Teatro Vascello, dalle ore 17 (ingresso libero)
WORKSHOP presso il Teatro Vascello il 29 e 30 MAGGIO ore 11.00

31 maggio
“BOX REAL TIME” presso il Teatro Vascello ore 21 (ingresso 5 euro)

PERCORSO ECLETTICO DI CONTENUTI

attraverso la visione di 25 ARTISTI
da un’idea di Salvo Mauro e Anna Carè
in collaborazione con TSI La Fabbrica dell’Attore

Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78 - Roma
www.teatrovascello.it
promozione@teatrovascello.it
info 06 5898031 - 06 5881021