Le Cançiones di Lorca a Proceno con De Falla

Musica e Poesia per il secondo appuntamento de Il Convivio in musica al Castello di Proceno ospiteranno, domenica 21 giugno alle 20.30 un inusuale ed interessante spettacolo itinerante, dedicato ai canti dei pellegrini sulla via Francigena. nella splendida sede del giardino e l'antica corte del Castello di Proceno. Lo spettacolo è  intitolato Los pelegrinitos – I canti dei pellegrini sulla via Francigena.

Ideato da Demetrio Colaci si basa sulla esecuzione delle originali Cançiones Antiguas Españolas  su testi e musiche di Federico Garçia Lorca a cui si aggiungono musiche di Manuel de Falla.  Le poesie ed il teatro di Lorca sono ben conosciute, meno il fatto che fosse anche pianista e compositore, allievo di Antonio Segura. Molte  erano le forme di espressione artistica che lo affascinavano era, infatti, amico anche di de Falla, Salvador Dalì e Luis Buñuel.

Il pellegrinaggio, descritto nelle Cançiones non è solo legato alla quotidianità, ma soprattutto evoca, nel senso più ampio il peregrinare spirituale alla ricerca di sé e del senso della vita, è, quindi,  molto vicino alla sensibilità del grande poeta, che ha raccolto le antiche melodie popolari rielaborandone i testi e rivisitandone l’armonia e la melodia.

Lo spettacolo itinerante, illuminato prevalentemente con le torce, sosterà in aree diverse e ricreerà, per il pubblico, le soste dei pellegrini al calare della notte, quando stanchi, dopo il duro cammino giornaliero, si riunivano intorno al fuoco. Durante la sosta si potrà brevemente rifocillarsi con cibo e buon vino continuando a seguire la narrazione musicale costituita dalle Cançiones, dai brani per chitarra e flauto e dai versi recitati in lingua spagnola antica.

Demetrio Colaci, che  ha scritto la sceneggiatura e curato l’allestimento e ne sarà l’interprete come baritono e voce recitante accompagnato da Fabio Spruzzala chitarra e Romano Pucci, primo flauto al Orchestra della Scala.

Daniela Puggioni

  
Domenica 21 giugno ore 20.30
Diversi spazi del giardino e degli interni del Castello di Proceno

Demetrio Colaci, baritono
Fabio Spruzzala, chitarra
Romano Pucci, flauto

Los pelegrinitos – I canti dei pellegrini sulla via Francigena

Cançiones Antiguas Españolas
per Baritono e Voce recitante, con chitarra e flauto
testi di Federico Garçia Lorca
musiche di Federico Garçia Lorca e Manuel de Falla
sceneggiatura, allestimento e regia di Demetrio Colaci

Il convivio in Musica si avvale del contributo della Regione Lazio, della provincia di Viterbo e della fondazione Monte dei Paschi di Siena

Info Castello di Proceno, Corso Regina Margherita  155; tel. 0763-710072
e-mail castello.proceno@orvienet.it; sito web www.castellodiproceno.it

Biglietti: concerto e cena nel corso dello spettacolo con degustazione di vini €35 – per i giovani fino 25 anni € 25

Pubblicato il: 
19.06.2009