Centenario del primo volo italiano

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano, Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni di Trento e la Fondazione Europa Civiltà in occasione di 'Vola Veloce Varese' per celebrare il centenario del primo volo italiano presentano la mostra Prova a volare! La simulazione del volo. Spazio, luce e colore: contaminazioni tra arte e tecnologia.

27 giugno - 22 novembre 2009
Villa e Collezione Panza, Varese

Nelle Scuderie di Villa Panza, sede storica di una delle più importanti collezioni al mondo d'arte ambientale e della percezione è allestita la mostra, Prova a volare. La simulazione del volo. Spazio, luce e colore: contaminazioni tra arte e tecnologia: mostra ideata e realizzata dal Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni di Trento in stretta collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano e con la Fondazione Europa Civiltà e con il contributo tecnico di Alenia Aeronautica e Alenia Aermacchi, che aprirà al pubblico il 27 giugno a Varese, città simbolo dell'industria aereonautica.

L'iniziativa nasce nell'ambito della manifestazione 'Vola Veloce Varese' - promossa da Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, Provincia e Comune di Varese, in occasione del centenario del primo volo di un pilota italiano - che prevede, oltre alla mostra di Villa Panza, la mostra L'Officina del Volo. Futurismo, Pubblicità e Design 1908 - 1938 al Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago.

Il percorso della mostra si compone di due parti: una storica, puramente espositiva che comprende l'allestimento di varie tipologie di simulatori di volo tra i più antichi e storici, e una tecnologica interattiva attraverso l'utilizzo di moderne e sofisticate apparecchiature; il tutto pensato in stretto dialogo con la collezione permanente del museo.

L'individuazione di Villa Panza come sede per questa esposizione non è casuale. Non si può dimenticare, infatti, che proprio Giuseppe Panza di Biumo appassionato fin da giovane alla scienza e alla filosofia, dai primi anni Settanta invitò a lavorare nella sua villa varesina artisti quali Robert Irwin, James Turrell, Maria Nordman, Dan Flavin e Michael Brewster che qui lasciarono come testimonianze indelebili dei veri e propri "monumenti alla percezione."

Questi artisti furono i pionieri di un nuovo genere di rapporto tra l'uomo e la sua percezione dello spazio e Giuseppe Panza concentrò la sua attenzione su di loro considerandoli "estremamente importanti per la storia dell'arte, poiché da essi" - come dichiara in un'intervista del 1980 - "è stato scoperto qualcosa di nuovo … Mi riferisco alla relazione con lo sviluppo dell'esplorazione dello spazio, poiché era necessario che gli scienziati analizzassero esperienze esterne al pianeta terra e giungessero a conoscere un ambiente che è del tutto estraneo ai sensi dell'uomo."

INFO

FAI Villa e Collezione Panza. Piazza Litta 1- Varese. Tel.
0332/283960 fax 0332 498315 e-mail: faibiumo@fondoambiente.it
Orari: 10 -18 (tutti i giorni escluso i lunedì non festivi). Ultimo ingresso ore 17.30.
Ingresso (comprendente mostra, Villa e Collezione Permanente): adulti 8 euro, ridotti (bambini 4-12 anni) 3 euro. Aderenti FAI gratuito. Sono previsti laboratori didattici per le scuole per informazioni e prenotazioni tel. 0332 283960

Servizi per il pubblico:
Bookshop; Visite guidate (su prenotazione); parcheggio interno.
In contemporanea Al Castello di Masnago
L'Officina del Volo. Futurismo, Pubblicità e Design 1908 - 1938 Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago, Varese.
20 giugno / 18 ottobre 2009
Biglietto convenzionato per i due appuntamenti: intero euro 10;  ridotto studenti euro 4.00
Catalogo: Silvana Editoriale - www.silvanaeditoriale.it Ufficio stampa MERIGHI COMUNICAZIONE -  Tel. 045 80 13 546; www.merighi.org Valeria Merighi, 347 93 89 704 - valeria@merighi.org; Sara Rizzi, 349 56 34 056 - comunicazione@merighi.org

Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it