Chigiana Digital per le Feste di Natale in musica

L’Accademia Chigiana fa un regalo d’eccezione a tutti gli appassionati di musica per il periodo delle Feste di Natale. Agli iscritti alla nuova piattaforma digitale “Chigiana Digital”, l’Accademia Chigiana offre un pacchetto di 6 concerti ad elevato standard di trasmissione video e qualità audio digitale stereo, disponibili su Chigiana Digital fino a venerdì 15 gennaio 2021.

Daniele Rustioni dirige con la giovane pianista Leonora Armellini e l’Orchestra Giovanile Italiana il Primo concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven nell’anno dedicato ai 250 anni dalla nascita del grande compositore tedesco.
La pianista Lilya Zilberstein e il Quartetto Prometeo interpretano l’Op.30 di Sergej Taneev, capolavoro per quartetto d’archi e pianoforte del primo decennio del Novecento.
Due concerti sono dedicati al violoncello: nel primo Francesco Dillon & Emanuele Torquati eseguono le Sonate op. 102 e op.69 di Ludwig van Beethoven e la magnifica Sonata in re minore di Debussy, oltre al suggestivo e sorprendente Velvet dell’australiana Kate Moore. Natureza, invece, è l’omaggio che il violoncellista Antonio Meneses, accompagnato dalla pianista Monica Cattarossi, rivolge al tema della Natura in tutte le sue sfumature e implicazioni, con un programma da Bach ai giorni nostri.

Michele Campanella plays Beethoven. Il celebre pianista, già docente all’Accademia Chigiana dal 1986 al 2010, presenta ed esegue le ultime tre Sonate per pianoforte op. 109, 110 e 111 di Ludwig van Beethoven (1770-1827) nel 250° anniversario dalla nascita: tre capolavori assoluti dedicati alla composizione per strumento a tasto dell’Ottocento.
Il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, diretto da Lorenzo Donati, guiderà lo spettatore alla scoperta delle Sette Antifone dell’Avvento al cantico del Magnificat, dette Antifone “O” nella meravigliosa cornice della Cattedrale di Siena, restituendo al repertorio sacro l’autentica dimensione di un’esperienza spirituale e culturale imperdibile.
“Chigiana Digital” è lo spazio dove poter fruire di tutte le attività dell’Accademia Chigiana: i concerti video e audio dei grandi interpreti e compositori e dei giovani talenti musicali provenienti da tutto il mondo trasmessi in alta definizione audio e video, gli storici concerti e documenti d’archivio, i convegni musicologici internazionali, le lezioni dei corsi estivi di alta formazione tenute dai celebri docenti chigiani. E ancora, eventi speciali, seminari e corsi durante tutto l’anno e iniziative ad hoc, pensate per le caratteristiche della nuova piattaforma.
Per iscriversi alla piattaforma Chigiana Digital: www.digital.chigiana.org