A Varese concerti per il FAI

In occasione dei 150 anni dalla scomparsa di Frédéric Chopin (1810-1849),  il FAI - Fondo Ambiente Italiano dedica la nona edizione della rassegna estiva di concerti a Villa e Collezione Panza (Varese) al grande compositore e pianista polacco. Tutti i concerti si terranno nel cortile d'onore della settecentesca Villa Panza mercoledì 17 giugno, mercoledì 1 luglio e giovedì 16 luglio alle ore 21.00.

Omaggio a Chopin: questo il titolo della rassegna 2009 che prevede tre concerti serali all'aperto affidati al talento di giovani artisti vincitori di importanti concorsi internazionali e in modo particolare del Borletti-Buitoni Trust oggi considerato una vera e propria fucina di talenti.

La direzione artistica del Maestro Fabio Sartorelli - in collaborazione con la storica Società del Quartetto per Milano, con il sostegno del prestigioso Borletti Buitoni Trust, che istituito nel 2002, si distingue nel panorama musicale per la grande forza con cui aiuta i giovani artisti, sostenendo e sviluppando il fiorire di carriere internazionali e con il sostegno di Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM - presenta quest'anno il David Trio (violino, violoncello e pianoforte), Francesco Piemontesi e il duo Nicolas Altstaedt, violoncello  e José Gallardo, pianoforte: giovani interpreti accomunati da un grande talento e dall'essersi affermati nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali.

Una proposta di qualità e respiro europeo che ogni anno riscuote notevole successo di pubblico sia per i grandi interpreti presenti, sia per la romantica cornice di questa incantevole dimora settecentesca.
 

Mercoledì 17 giugno 2009
David Trio
Claudio Trovajoli pianoforte
Daniele Pascoletti violino
Patrizio Serino violoncello

Frédéric Chopin
Trio in sol minore per violino, violoncello e pianoforte op. 8 Johannes Brahms Trio n. 2 in do maggiore per violino, violoncello e pianoforte op. 87

Mercoledì 1 luglio 2009
Francesco Piemontesi pianoforte

Frédéric Chopin
Sonata n. 3 in si minore op. 58
Robert Schumann
Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11

Giovedì 16 luglio 2009
Nicolas Altstaedt violoncello
José Gallardo pianoforte

Ludwig van Beethoven

Sonata in fa maggiore per violoncello e pianoforte op.5 n.1 Frédéric Chopin Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte op. 65
 

In caso di cattivo tempo i concerti si terranno alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti, adiacente a Villa Panza

Entrata: € 25 (Aderenti FAI e Soci del Quartetto di Milano: € 22)
Orario: 21.00
Per informazioni e prenotazioni:
Villa e Collezione Panza. Dal martedì alla domenica ore 10-18: tel. 0332/283960 faibiumo@fondoambiente.it ;

SERVIZI PER IL PUBBLICO A VILLA PANZA:
Book-shop; ampio parcheggio presso le Ville Ponti

Per ulteriori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

Omaggio a Chopin
in ricordo di Luigi Orrigoni
Villa e Collezione Panza, Varese - Piazza Litta 1
Con il sostegno di Borletti Buitoni Trust www.bbtrust.com